Quantcast
×
 
 
09/02/2010 05:55:12

Emodinamica, pronto soccorso, organizzazione: tanti problemi per il "Paolo Borsellino"

“Ho ritenuto opportuno ufficializzare la richiesta per l’’istituzione del servizio di emodinamica nel nostro ospedale – precisa Renzo Carini. Credo che sia un servizio salva-vita che è indispensabile per fronteggiare la patologia dell’infarto che proprio nelle nostre zone ha un’alta incidenza. Oltretutto vista la posizione strategica del nuovo ospedale l’emodinamica non servirebbe soltanto il territorio locale ma quello dell’intera provincia”.

Ma le mancanze dell'ospedale di Marsala non riguardano solo emodinamica. Proprio il Sindaco ha posto l’accento sulla funzionalità del Pronto Soccorso, per il quale giungono quotidianamente lamentele all’ufficio di Gabinetto del 1° Cittadino. “Abbiamo posto la questione “pronto soccorso” già in passato al direttore De Nicola – continua Carini. In realtà un primo intervento c’è già stato. Evidentemente da quello che mi risulta è insufficiente per garantire un’assistenza ottimale a quanti hanno bisogno d’aiuto, se è vero che proprio nell’area di emergenza gli utenti sono costretti spesso a lunghe attese. In ogni caso non bisogna dimenticare che non più di alcuni mesi addietro era quasi in ipotizzabile che il nuovo ospedale venisse aperto. Adesso esiste, è una realtà. Ci battiamo affinché esso sia sempre migliore e più efficiente”. Nel corso dell’incontro è anche intervenuto il Consigliere Comunale Flavio Coppola il quale – fra le altre cose – ha ribadito la necessità che presto si riunisca a Marsala la Commissione Sanità per attenzionare e discutere delle problematiche del nosocomio e delle possibili soluzioni che lui stesso, assieme ai colleghi del suo gruppo, avevano evidenziato nei giorni scorsi in un apposito documento. Ciò per fare del nuovo ospedale una struttura in grado di offrire un’assistenza di prima qualità.

Il Direttore Generale ha tenuto a precisare che l’ospedale di Marsala costituirà il polo di riferimento del distretto ospedaliero TP2, al quale faranno capo i presidi ospedalieri di Castelvetrano, Mazara del Vallo e Salemi, e che l’azione della direzione strategica dell’azienda punterà al potenziamento di alcune discipline specialistiche e ad operare nuovi investimenti, soprattutto in termini di attrezzature, oltre quelli già assegnati dalla Regione con fondi europei.
De Nicola in proposito ha preannunciato che verrà immediatamente istituito un tavolo tecnico che in tempi brevi dovrà relazionare alla direzione strategica aziendale, che si prenderà di affrontare innanzitutto le emergenze e, successivamente, valutare e intervenire in sede di programmazione a sostegno delle proposte che verranno formulate per il potenziamento della struttura.
Il nuovo Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero “Paolo Borsellino” è il Dottor Milazzo, che ricoprirà temporaneamente “ad interim” il nuovo incarico essendo anche il direttore sanitario del presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele II°” di Castelvetrano. Avrà il compito impegnativo di rivedere, con la collaborazione dei medici e degli altri operatori, tutta l’organizzazione del presidio in un’ottica di crescita e di rilancio della stessa struttura.