Infatti, dopo 4 mesi di attività “La Scuola dello Sport”, che annovera già 170 iscritti seguiti dal direttore tecnico Salvatore Riggio e dai suoi collaboratori (Carlo Anselmi, Giuseppe Parisi, Alessandra Gallona e Daniela Caprarotta), è cresciuta notevolmente raggiungendo il primo traguardo e cioè la creazione della “Scuola del Basket”.

Lo staff tecnico, dopo aver avviato a titolo gratuito delle attività formative durante le ore di educazione motoria, ha iniziato il proprio lavoro in ambito cestistico nelle ore pomeridiane permettono ai ragazzi di 3°, 4° e 5° elementare di avere un primo approccio con questo sport.
I numeri confermano la bontà del lavoro finora svolto dalla società lilybetana; infatti, come “movimento base” (3-6 anni e 6-12 anni) è la società che in provincia annovera più iscritti.
“Sono davvero felicissimo – ha dichiarato Salvatore Riggio – non mi attendevo che in così poco tempo si riuscisse a creare un gruppo simile. I ragazzi vengono in palestra con entusiasmo e non saltano un allenamento. Nonostante l’età, devo ammettere che tutti hanno dimostrato grande serietà ed abnegazione; stando in palestra più di due ore, oltre a svolgere l’attività fisica, abbiamo voluto offrire a tutti gli giovani iscritti dei momenti ricreativi che diventano fondamentali per la loro crescita. Infatti, in questi mesi di attività, in qualità di educatori abbiamo concentrato la nostra attenzione su più aspetti e ci siamo resi conto che stando in gruppo, confrontandosi e mettendosi in competizione i piccoli cestisti hanno imparato a fare gioco di squadra. Devo ringraziare tutti i dirigenti dei vari istituti scolastici che hanno sposato questo progetto (“Stefano Pellegrino” di C.da Paolini, IV Circolo Didattico di Sappusi, “Alcide De Gaspari” di C.da Fornaia e V° circolo “M. Montessori” di Terrenove e Strasatti) e mi auguro che siano soddisfatti del lavoro finora svolto”.
Oltre ad aver avviato “la Scuola del Basket”, la Polisportiva Lilybeo ha anche formato la squadra con atleti nati nel’98 e ’99’ che, nei prossimi giorni, parteciperà al campionato provinciale di categoria. La guida tecnica del gruppo, logicamente, è stata affidata a Salvatore Riggio che, 3 volte a settimana presso la palestra dell’istituto Agrario di Marsala (dove tra l’altro saranno giocate le partite interne), sta cercando di impartire i fondamentali ai 20 atleti che ne fanno parte.
Ulteriori dettagli sul progetto e sulle prossime iniziative sono consultabili sul sito ufficiale www.scuolasportmarsala.it.