01/03/2010 11:06:29

Consiglio Provinciale: modiiche al regolamento per i contributi

Alla unanimità dei presenti è stato invece approvato l’atto di indirizzo, a suo tempo presentato dal Consigliere Silvano Bonanno (UDC), riguardante la prevenzione dei problemi di vista. In particolare, il documento invita il Presidente della Provincia a sottoscrivere un protocollo d’intesa tra la sezione ottici dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato, la Provincia Regionale di Trapani ed i Comuni della provincia, al fine di garantire un servizio efficiente per prevenire i problemi visivi e fornire gratuitamente gli occhiali esclusivamente alle fasce più deboli e bisognose del nostro territorio.100_1741.JPG
Il 45% della popolazione italiana – scrive Bonanno – ha problemi visivi ed il 60% non effettua controlli periodici soprattutto in età scolare; inoltre l’attuale stile di vita è la principale causa delle diverse patologie dell’occhio che possono essere curate sia con l’applicazione di un mezzo correttivo che con l’educazione alla visione. In provincia di Trapani è presente l’I.P.I.A. – sezione ottici che si è sempre contraddistinto per iniziative altamente qualificate, atte a prevenire i difetti visivi ed a fornire occhiali agli indigenti.

Sempre alla unanimità è stato infine approvato anche un ordine del giorno, primo firmatario il Consigliere Paolo Ruggieri (PDL). Il documento, sottoscritto anche dai Consiglieri Filippo Maggio (UDC), Anna Maria Angileri ed Edoardo Alagna del PD, Giuseppe Angileri (Alleanza per il Sud) e Ignazio Passalacqua (Gruppo Misto), raccogliendo il “grido d’allarme” della Segreteria Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia, relativo alla carenza di uomini e mezzi delle Forze dell’Ordine in provincia di Trapani e particolarmente a Marsala, invita il Presidente della Provincia Regionale di Trapani ad autorevolmente e tempestivamente intervenire presso il Ministero dell’Interno affinché il Commissariato di Polizia dei Marsala venga potenziato, sia come unità in servizio che come mezzi, sollecitando al contempo una maggiore attenzione nei riguardi delle Forze dell’Ordine operanti nel territorio provinciale. L’O.d.G. verrà ora trasmesso a tutti i Parlamentari nazionali eletti nella provincia di Trapani e ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Ricordiamo che la prossima seduta, l’ultima dell’attuale sessione, del Consiglio Provinciale di Trapani è fissata per mercoledì 31 marzo. Oggi, intanto, la Conferenza dei Capigruppo ha concordato le date della nuova sessione ordinaria di lavori che si terranno nel prossimo mese di aprile, e precisamente nei giorni: 6 e 8 alle ore 10,30 e poi 12, 14, 22 e 26 con inizio alle ore 16,30. All’ordine del giorno, fra l’altro, l’approvazione dell’aggiornamento del Programma Triennale delle OO.PP. 2010/2012 e del Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010, del Bilancio Pluriennale e della Relazione Previsionale e Programmatica per il triennio 2010/2012.