09/03/2010 17:31:12

Diabetologia di Marsala, approvato o.d.g. in Consiglio Provinciale

La divisione di diabetologia del nosocomio di Marsala è l’unica in tutto il territorio provinciale e - sottolinea Alagna - "rappresenta il fiore all’occhiello della sanità marsalese". 100_1742.JPGIl consigliere del PD nell’esposizione dell’o.d.g. ha ricordato che l’O.S.M. (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha classificato il diabete come una malattia sociale altrimenti detta "Pandemia del terzo millennio", in forte crescita soprattutto nelle società progredite.

Con questo o.d.g. viene sottolineato come il mantenimento degli attuali 12 posti letto rappresenti elemento essenziale per il mantenimento del reparto stesso, poiché alla malattia si associano spesso effetti secondari non meno importanti quali ad esempio le malattie cardiovascolari, cecità e il cosiddetto piede diabetico causa di amputazioni degli arti inferiori. Queste circostanze dunque necessitano di monitoraggi continui e duraturi da parte degli operatori sanitari.

In virtù di queste motivazioni il Consiglio Provinciale, col suddetto o.d.g, impegna il Presidente della Provincia ad attivarsi col direttore De Nicola e con l’Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo al fine di programmare un incontro alla presenza degli organi istituzionali della Provincia e del Comune di Marsala per la risoluzione del problema.