Quantcast
×
 
 
17/03/2010 08:21:32

Sicurezza sui luoghi di lavoro: la Cgil chiede un Consiglio comunale straordinario ad Alcamo

Sono le parole della segretaria generale della Cgil di Trapani, Mimma Argurio, che, dopo aver sostenuto la mozione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro presentata dal consigliere del Pd Giuseppe Canzoneri al Presidente del consiglio comunale di Alcamo, torna sull'argomento per sollecitare la convocazione del consiglio comunale straordinario sulla sicurezza nei cantieri.
“Avviare un dibattito sulla sicurezza – ha detto Argurio – è indispensabile in un territorio dove gli incidenti sul lavoro avvengono costantemente. Più in generale - ha proseguito - ritengo necessario instaurare, nelle varie realtà del territorio, un clima di confronto su importanti temi che attengono ai settori su cui si basa l'economia della provincia di Trapani, alle questioni legate alla sanità e, sul fronte della legalità, alla lotta alle estorsioni e alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel sistema produttivo”.
In tal senso, per la segretaria generale della Cgil di Trapani, le dimissioni, avvenute ormai due mesi fa, dello stesso Canzoneri da componente dell'esecutivo cittadino del Pd di Alcamo rappresentano il tentativo, che purtroppo non ha ancora avuto i riscontri necessari, di avviare un percorso di democrazia partecipata.
“In generale – ha detto Argurio – il confronto, l'elaborazione di proposte e il conseguente coinvolgimento dei cittadini non devono rappresentare occasioni mancate, specialmente in un territorio come quello di Alcamo in cui si può contribuire in maniera incisiva a determinare il cambiamento e una nuova fase per la compagine politica del territorio”.
Per la segretaria generale della Cgil, dunque, “non ci si può e non ci si deve sottrarre al dialogo”.
“Ci auguriamo – ha concluso Argurio – che il consiglio comunale aperto sia convocato quanto prima e che dalla discussione su questo importante tema possa scaturire l'impegno, ognuno per la sua parte, per avviare un confronto costruttivo su altre questioni che determinano la vita socio, economica e culturale dell'intero territorio trapanese”.

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...