Quantcast
×
 
 
21/04/2010 04:20:27

"L'ospedale di Marsala è in piena paralisi"

Scrive Martinico: " Stiamo assistendo ad un depotenziamento di alcune discipline indispensabili per la salute dei cittadini di Marsala, depotenziamento legato ad una carenza cronica di personale medico
e paramedico. Della lunga lista d’attesa al Pronto Soccorso già sanno i nostri concittadini e quasi si sono abituati ma non rassegnati, ma quello che si sta verificando in alcuni reparti è a dir poco paradossale. Sembra che l’UTIC, per carenze di personale, abbia spostato i degenti nel reparto di  assistenza ordinaria; la pediatria dopo una esperienza positiva di assistenza continuativa ha sospeso la guardia pediatrica notturna; la chirurgia si trova alla paralisi perchè basta che un medico si ammali per stoppare qualsiasi intervento urgente in quanto il servizio viene garantito soltanto da due medici; anche il reparto di ginecologia subisce gravi disagi visto che non effettua più un servizio continuativo h 24 ma con reperibilità".

 

Recentemente, Biagio Valenti, sindaco di Petrosino e segretario del sindacato dei medici di base ha ricordato che “il piano di riordino della rete ospedaliera mortifica la dignità e il diritto alla salute dei cittadini di Marsala e Petrosino. La media di posti letto per 1.000 abitanti è intorno ai 3,5 per mille: a Marsala questa media di posti letto è passata a 1,4 per mille. Saranno solo 131 i posti letto disponibili nel nostro ospedale.Tra l’altro, è possibile che venga ridotto anche il personale medico e paramedico per rispettare un giusto rapporto con i posti letto disponibili. Con il nuovo piano di riordino ospedaliero, abbiamo perso due delle eccellenze di cui disponevamo. Innanzitutto, abbiamo perso la diabetologia che era un punto di riferimento per la provincia di Trapani, ma anche per le province di Agrigento e di Palermo. In secondo luogo, non avremo più la chirurgia vascolare. Inoltre, è stata smantellata dal nuovo piano di riordino anche l’ematologia. Abbiamo diverse sale operatorie che sono praticamente inutilizzate. Se si pensa che una divisione di ortopedia con tre medici riesce ad operare una sola volta alla settimana e che i nostri pazienti sono costretti a girovagare negli altri ospedali della provincia per essere operati, il nostro servizio sanitario non è assolutamente efficiente. Per non parlare dei tempi di attesa per un semplice visita… Per una mammografia si attendono 180 giorni, per avere una prestazione al pronto soccorso si attendono non meno di 4 ore… "