Quantcast
×
 
 
11/06/2010 20:12:36

Riserva dello Zingaro. D’Alì domani concluderà il convegno organizzato da Fare Ambiente


Tre giorni di incontri, convegni e tavole rotonde per proporre, scrive Fare Ambiente nella brochure di presentazione, “un modo diverso di guardare ai confini che sinora hanno stabilito ambiti e livelli della tutela” e “rilanciare la ricerca scientifica e la conseguente azione pianificatoria e legislativa”.
Al centro del confronto più generale la particolarissima area della Riserva Naturale dello Zingaro e il suo contesto naturale, socio-culturale ed economico che, secondo Fare Ambiente, ancora oggi “stenta a configurarsi come un attrattore significativo per le comunità locali”.
Da mesi è in corso il dibattito sulla costituzione dell'area marina protetta dello Zingaro che estenda anche allo specchio acqueo antistante la costa vincoli e tutele della riserva terrestre, in atto affidata all’azienda forestale della Regione Siciliana.
Alla tavola rotonda (tema: “L’Ambiente, l’Accoglienza, le Tradizioni: quali politiche per far crescere l’economia, tutelare il territorio, creare nuova occupazione”) che sarà chiusa dagli interventi del senatore d’Alì e del Prof. Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale Fare Ambiente, prenderanno parte tra gli altri: Salvatore Braschi, Responsabile Fare Ambiente Trapani; Marco Salerno, Dirigente Generale Assessorato Regionale Turismo; Giovanni Catania, Dirigente Programmazione Finanziamenti e Grandi Eventi, Provincia Regionale Trapani; Vincenzo Bertolino, Direttore R.N.O. Zingaro; Dorotea Di Trapani, Dirigente Provinciale Aziende Foreste; Antonino Buttitta, Antropologo Università di Palermo.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...