L’organismo, dotato di propria autonomia funzionale ed istituzionale, è composto da membri medici e non medici, secondo criteri di interdisciplinarietà, ed ha la responsabilità di fornire pubblica garanzia della tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti che partecipano ad una sperimentazione clinica, esprimendo un parere di eticità e scientificità prima dell’avvio di qualsiasi studio che coinvolga l’uomo. E’ chiamato, inoltre, a esprimere pareri sulle sperimentazioni cliniche per valutare interventi farmacologici o con dispositivi medici, sull’opportunità di studi osservazionali e su possibili sperimentazioni finalizzate al miglioramento della pratica clinica. Il Comitato ha anche il compito di promuovere iniziative di formazione nel campo della bioetica, può essere consultato inoltre in caso di questioni etiche connesse alle attività scientifiche o assistenziali allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana.
Così come disposto da un apposito decreto ministeriale, il Comitato Etico è composto da menbri interni dipendenti dell’Ente e da alcuni membri esterni. I componenti dipendenti dell’A.S.P sono Maria Concetta Martonana (Direttore Sanitario dell’Ente), Silvio Magrin (Clinico), Michele Ribaudo (Biostatistico), Rosa Sanci (Farmacista) e Anna Nuccio (Settore infermieristico). I componenti esterni sono Enrico La Via (Clinico), Pasquale Candela (Medico di Medicina Generale), Rosario Sanguedolce (Farmacologo), Caterina Ventimiglia (Esperto in materia giuridica), Giampiero Tre Re (Esperto in bioetica) e Giacomo Angileri (Volontariato per assistenza e tutela pazienti). Il Comitato si avvale di una Segreteria Tecnica Scientifica che è composta da quattro dipendenti dell’A.S.P.: Francesca Barraco (Responsabile della Segreteria), Maria Milana, Delia Fabriano e Mario Bulgarella.
Nel corso della seduta di insediamento sono state individuate anche la figura del Presidente del Comitato Etico nella persona della dr.ssa Maria Concetta Martorana e del Vice Presidente nella persona del dr. Rosario Sanguedolce. In una successiva seduta verrà approvato il regolamento del Comitato la bui bozza è già all’esame dei vari componenti.