Pietro Morici, nell’agosto 1983 insignito insieme ai suoi colleghi della Medaglia d’Oro al Valor Civile, dall’allora Ministro dell’Interno
Oscar Luigi Scalfaro, era un cittadino valdericino. Inoltre per singolare coincidenza, inoltre, dopo aver conseguito la licenza media, aiutava la madre nel negozio di generi alimentari che era ubicato proprio vicino la caserma dei Carabinieri, nei pressi della quale trascorse negli anni della sua gioventù le sue giornate. Forse anche in virtù di queste quotidiane frequentazioni con gli uomini dell’arma il giovane Pietro nel 1975 si arruolò.
“Il comune di Valderice, che ha già intitolato a Pietro Morici una strada – commenta il sindaco Camillo Iovino –, con grande orgoglio continua la sua azione di costruzione della memoria condividendo con il Comando provinciale dei Carabinieri della intitolazione della locale caserma”.
La cerimonia di intitolazione della caserma, in via Trapani n 67, avrà inizio alle 10 dopo lo schieramento del reparto e l’arrivo degli ospiti. Interverranno il sindaco, Camillo Iovino; il Comandante Provinciale dei carabinieri, colonnello Giovanni Barbano; il comandante della Legione Carabinieri Sicilia, gen. di Brigata Riccardo Amato.
Sarà scoperta una lapide che verrà benedetta dal mons. Francesco Miccichè, Vescovo di Trapani e da mons. Salvatore Grimaldi, cappellano militare.
Gli onori militari concluderanno la cerimonia.