04/01/2011 06:00:15

Presentato ad Alcamo "La Zavorra", il libro di Lauria e Del mercato

Nel merito, il Primo Cittadino, Giacomo Scala - che introdurrà i lavori del pomeriggio- , “è un piacere ospitare nella nostra Città Del Mercato e Lauria, firme di primo piano del quotidiano “la Repubblica” per affrontare e discutere sul tema - Sprechi e privilegi nello stato libero di Sicilia.
A discutere con gli autori Del Mercato e Lauria saranno il Senatore del Pd, Nino Papania e Francesco Forgione, ex Presidente della Commissione Antimafia, mentre a moderare i lavori sarà la giornalista Rai, Lidia Tilotta.Il libro ricostruisce il "caso-scandalo" della Regione, a cominciare dal 1946, con la nascita dello statuto autonomista, fino a oggi. «La Sicilia è la prima forma di federalismo, la più avanzata finora esistente in Italia con competenze esclusive in tema di tasse, personale, urbanistica e persino di ordine pubblico.

  Un’autonomia speciale indicata come esempio anche dalla Lega che ha prodotto, negli anni, un’incredibile macchina divora soldi e che produce privilegi altrove sconosciuti».
Una storia narrata con il taglio documentaristico dello storico e l’analisi critica del giornalista.
Scrive Stella in merito a “la Zavorra”, - il libro di Del Mercato e di Lauria è nella scia del giornalismo meridionale che, pagando a caro prezzo questa scelta, ha dato esempi di correttezza, capacità professionale, onestà intellettuale, indipendenza di giudizio nel raccontare le cose che non vanno in nome dell’amore per la propria terra - 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1596609509-dacia-sandero-ago.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596439880-saldi-estivi.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596442250-climatizzatore-ago-2020.gif