La Befana, stufa della vecchia scopa, ha chiesto un passaggio per giungere a Trapani e grazie al “soccorso” dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) è potuta atterrare presso l’aeroporto militare di Trapani Birgi. Ad aspettare la bizzarra vecchietta una folla gioiosa e trepidante di bambini, accompagnati dalle famiglie, in attesa di dolciumi e regali.
L’iniziativa, che è riproposta con sempre maggior successo e partecipazione da qualche anno, è stata curata dal 37° Stormo mentre l’aspetto operativo è stato curato dai militari dell’82° C.S.A.R., che hanno fatto salire la Befana, lontano dalla vista dei bimbi, a bordo di un elicottero HH-3F che, hanno aiutato la simpatica nonnina a sbarcare davanti agli increduli occhi dei protagonisti di questa bella festa. Per l’occasione anche un elicottero TH-500B è decollato, verso il campo sportivo della base, esibendosi in manovre che hanno lasciato a bocca aperta i piccoli ospiti.
Una volta atterrata, la Befana ha distribuito qualche dolciume e poi ha invitato tutti i piccoli a radunarsi presso la sala teatro della base per poter loro distribuire i doni. Una giornata in allegria per le famiglie dei militari e dei dipendenti civili che operano presso la base trapanese, e per i bimbi ospiti della Casa Famiglia curata dall’Associazione “Opera di Misericordia” ONLUS di Marsala (TP) che opera a favore di tutte le madri e le famiglie in difficoltà in collaborazione con i Servizi Sociali dei comuni del territorio trapanese.
Quest’anno, grazie all’impegno del 15° Stormo di Cervia (RA), oltre che a Trapani la Befana è giunta in contemporanea, a bordo di elicotteri HH-3F, anche a Cervia, Pratica di Mare (RM) e Brindisi, sedi dei Centri C.S.A.R. dell’Aeronautica Militare Italiana.
L’82° Centro C.S.A.R. assicura, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la ricerca ed il salvataggio di equipaggi di volo e di mezzi marittimi in difficoltà, nonché attività di pubblica utilità, quali la ricerca di dispersi in montagna o in mare, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita (da isole, imbarcazioni ecc.), il soccorso di traumatizzati gravi.