14/01/2011 19:00:02

Avviato il progetto di tutela delle risorse idriche: "Acqua = Vita"

su disposizione del Presidente on. Mimmo Turano, si è voluta impegnare a portare avanti un progetto volto alla tutela dell’acqua presente nel territorio.

In accordo con il Direttore del Dipartimento Provinciale di Trapani di -ARPA Sicilia- e con la referente per l’educazione ambientale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, La Provincia di Trapani, ha definito il progetto di educazione ambientale chiamato : ACQUA=VITA.

Obiettivi del Progetto ACQUA=VITA sono: ridurre l’esagerato uso domestico dell’acqua;

valutare la contaminazione causata dall’immissione da parte dell’uomo, di sostanze quali prodotti chimici (saponi detersivi ecc.); contrastare l’inquinamento per proteggere la nostra vita e rendere possibile quella delle generazioni future.

Destinatari del progetto:

Insegnanti e Alunni scuola media inferiore.

Stakeholders individuati:

Provincia di Trapani(Assessorato Ambiente)
Dipartimento Provinciale ARPA Sicilia
Ufficio Scolastico Provinciale
Comuni: Trapani,

Paceco, Marsala, Campobello di Mazara, Calatafimi Segesta, San Vito Lo Capo che hanno dato la loro autorizzazione per le visite ai depuratori ed in parte hanno assicurato anche il trasporto degli alunni dalle scuole insistenti nel proprio territorio.


I Gestori degli Impianti di depurazione coinvolti : il dott. Piero Sbirziola per il depuratore di Trapani e San Vito Lo Capo, l’ing. Mario Pipitone per il depuratore di Marsala e il dott. Ludovico D’Amico depuratore di Calatafimi e Campobello di Mazara hanno accolto i ragazzi spiegando con professionalità e semplicità la funzione e l’importanza dei depuratori per la tutela delle acque. Le scuole che hanno aderito al progetto sono:

Scuola Media. S. Catalano - Scuola Media N. Nasi Trapani - Giovanni XXIII" Paceco - Buseto Palizzolo I.C. Castronovo – Erice - I.C."Mario Nuccio" Marsala - I.C. Ranna Marsala - I.C. Pipitone Marsala - I.C. Pirandello Campobello - I.C. Calatafimi - Ist. Com. Pitrè C/mare - Ist. Com. Bagolino Alcamo - S. Vito lo Capo.

La Provincia oltre ad organizzare il Corso di formazione per gli insegnanti e le visite presso i depuratori, ha provveduto al trasporto degli alunni per le alcune visite ai depuratori, e provvederà al trasporto degli alunni dalle scuole al teatro Tito Marrone a Trapani , in occasione del Workshop .Inoltr,e la Provincia di Trapani, ha provveduto all’acquisto dei premi finali che saranno consegnati alle scuole i cui ragazzi riusciranno, in maniera originale e semplice, a realizzare un manifesto con il quale sia illustrata l’importanza dell’acqua.

I suddetti premi saranno consegnati nel corso del Workshop che avrà luogo presso il teatro Tito Marrone a Trapani il giorno 27/01/2011 dalle ore 9,30 alle 12,30.

Al Workshop parteciperanno circa 650 alunni che presenteranno i lavori realizzati e i frutti delle loro partecipazione al progetto ACQUA=VITA.