Quantcast
×
 
 
25/02/2011 05:52:52

Piera Pantaleo: "Dopo un anno di attesa posso cominciare a fare il difensore civico di Marsala"

Circa..
10 mesi fa. Prende possesso ora del suo ufficio.
In via Dante Alighieri, al civico 92. Abbiamo fermato il 16 febbraio il verbale di insediamento. Adesso speriamo di iniziare la nostra attività.
50 anni, lei è stata eletta difensore civico dopo tantissimo travaglio, e, ironia della sorte, nel giorno in cui il Governo ha tagliato proprio la figura del difensore civico. Si sente un po’ depotenziata?
Sinceramente, no. Evidentemente la situazione non è stata piacevole sin dall’inizio. Ma io ho chiesto delucidazioni al segretario comunale e alla Regione.
E la Regione che ha detto?
Non ci ha mai risposto.
Quindi?
Quindi nel silenzio – assenso si ritiene che la figura resti in vigore in Sicilia, ma sarà l’ultima volta.
Quindi lei sarà l’ultimo difensore civico di Marsala.
Si.
Lei scadrà con il consiglio comunale?
Non è chiaro. L’altra volta si fece effettivamente così, ma lo statuto del Comune di Marsala sostiene che il difensore dura in carica 4 anni.
La sua indennità è parificata a quella del vicesindaco, giusto?
Non mi sono interessata.
Come mai?
Non ho mai percepito compenso. Finora non ho lavorato.
Quali sono le sue ambizioni da difensore civico?
Non è che ci sono modi di fare il difensore civico. L’unica funzione del difensore civico è quella di essere d’ausilio ai cittadini e nel rispetto delle norme. La mia sarà una funzione di mediazione, non di contrapposizione all’amministrazione, nei limiti del possibile.
Secondo noi però ci sono modi e modi. I suoi predecessori, ad esempio, erano più concentrati sui pali della luce che non funzionavano anziché su problemi più complessi…
Ho capito. Ma non posso rispondere adesso. Vedremo in base alle istanze e alle domande dei cittadini. Spero di avere anche un margine di iniziativa personale, ma in primo luogo vanno attuate le richieste dei cittadini, perché questa è la funzione primaria del difensore civico.
In questo anno di attesa ha ricevuto comunque delle prime segnalazioni, qualche richiesta, da parte dei cittadini?
Si. Molti cittadini hanno chiamato al Comune per informarsi. Altre persone mi hanno contattato direttamente per sottopormi questioni complesse, come ad esempio, ricordo, il cambio del nome di una strada. Solo che io non potevo dare risposte alle persone, perché ancora non potevo espletare le mie funzioni.
Lei è legale di un patronato. In questo senso ha già un po’ di esperienza.
Da un po ‘ di anni svolgo l’attività nel campo dell’assistenza e della previdenza, soprattutto a tutela dei cittadini non abbienti. Per certi versi sono già immessa in alcune problematiche della città di Marsala. Spero di farmi portavoce delle necessità di tanta gente che ha grosse difficoltà.
Lei ha dei vice difensori civici? I suoi predecessori l’avevano.
No. Non credo. Tra l’altro non ho neanche personale. Ancora la determina per l’assegnazione del personale deve essere firmata. So per certo che il responsabile dell’ufficio sarà il Dott. Amodeo. Abbiamo il locale, ma non siamo ancora in piena attività.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...