Quantcast
×
 
 
02/03/2011 13:31:46

Podere Badia: incontro al Comune di Marsala. Verso un sopralluogo il 17 Marzo. Si di Angileri

  Tema dell’incontro, il progetto relativo al campus scolastico nel podere di Badia. All’incontro, cui ha partecipato il presidente del Consiglio comunale di Marsala Oreste Alagna, erano presenti Letizia Arcara (presidente della Commissione) ed altri componenti della stessa; mentre per la Provincia regionale di Trapani, era presente il vice presidente della Commissione P.I. Annamaria Angileri e altri componenti della stessa. Gli intervenuti hanno dibattuto sulla opportunità circa la costruzione di edifici scolastici nel podere Badia, lo storico vasto campus scuola dell’Istituto Agrario “Abele Damiani”, alle porte di Marsala. Si è trattato di un incontro sereno e costruttivo, volto a sensibilizzare il Consiglio comunale ad approfondire l’iniziativa dell’Amministrazione provinciale. A tal proposito, è stata già concordato un sopralluogo presso il podere Badia per il prossimo 16 marzo, alla presenza del sindaco Renzo Carini, del presidente della Provincia Mimmo Turano e dei competenti dirigenti dei due Enti.      

A sorpresa dà il suo ok il consigliere del Pd Annamaria Angileri, segretario marsalese del partito:

"La risoluzione delle annose questioni dei fitti passivi che la Provincia regionale di Trapani paga (oltre un milione di euro) per le scuole superiori e quella dell'adeguamento delle strutture alle norme dettate dalle leggi in vigore sono da ritenersi non più procrastinabili.
Sono in gioco la sicurezza dei nostri studenti, che hanno, tutti, il diritto di studiare in locali adeguati e a norma ed inoltre, a causa dei minori trasferimenti da parte dello Stato agli Enti Locali, tali spese non risultano più sostenibili né tanto meno giustificabili, soprattutto laddove, dopo tante sollecitazioni, si registri finalmente la volontà da parte dell’Amministrazione di investire in questa direzione. Per mia precisa formazione, ritengo che le scuole debbano nascere come tali per essere pienamente rispondenti a criteri di fruibilità, di efficienza e di funzionalità. L’idea della creazione di un campus all’interno di un parco che potrà così essere valorizzato nella sua parte incolta ed acquitrinosa con la presenza di studenti e con la concentrazione dei servizi ritengo sia assolutamente consequenziale ai miei costanti inviti all’Amministrazione di dare una risposta celere al problema dell’edilizia scolastica marsalese.
Quanto ad alcune perplessità espresse in questi giorni sull’utilizzazione per la costruzione di tale campus del podere Badia, ritengo che queste siano facilmente superabili ove si consideri che verrà utilizzato meno di un terzo di esso e per di più nella sua parte incolta e da bonificare, mentre, grazie a questo intervento, la restante parte sarà oggetto di investimenti tesi a valorizzarne la sua peculiarità e la sua vocazione di azienda agricola. Ciò che attualmente non è un parco e non è neppure fruibile dalla popolazione, può diventare davvero un elegante ed efficiente polmone verde all’interno del quale fare crescere al meglio le nuove generazioni di Marsala. Mi auguro pertanto che si possa, all’interno di un costruttivo dibattito teso a migliorare e perfezionare tale progetto sotto tutti i punti di vista, procedere nella direzione auspicata di garantire alla nostra città le adeguate strutture di cui necessita e che gli annunci dell’amministrazione si trasformino presto in atti concreti".