denominato «Da Paziente ad Impaziente - progetto di monitoraggio e intervento per una migliore qualità di accesso ai servizi sanitari della Regione Siciliana». I relatori - Luigi e Cristoforo Maggio e Giovanni Vella, responsabile regionale di Codici - hanno affrontato le tematiche inerenti le criticità del servizio sanitario regionale soffermandosi, anche, sui diritti del paziente con l'intenzione di sensibilizzare i cittadini-utenti ed aumentare il livello di conoscenza sul funzionamento dei servizi e delle strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate. Il progetto prevede l'attivazione dello sportello regionale in città, in Via Crispi 29, cui l'utente potrà rivolgersi per segnalare disservizi e valutare, insieme agli esperti, le azioni da intraprendere. Attraverso una campagna di sensibilizzazione itinerante per tutte le province della Sicilia, che sarà effettuata con un camper, il progetto dell'Associazione Codici prevede anche la distribuzione di una guida sui diritti del malato. «La nostra associazione - dice il segretario provinciale Luigi Maggio - intende sempre di più essere vicina alla gente e ai suoi bisogni, e la sanità è certamente un settore che richiede attenzione e per il quale i cittadini necessitano di assistenza e supporto».