Quantcast
×
 
 
04/05/2011 12:17:20

L'Enac dà finalmente in gestione totale l'aeroporto di Trapani all'Airgest

Ne ha dato notizia, con soddisfazione, il presidente dell’ENAC, Vito Riggio, che ha personalmente chiamato il presidente dell’AIRGEST, Salvatore Ombra. L’istruttoria, avviata lo scorso 13 aprile e conclusa oggi, prevede l’affidamento della concessione alla società di gestione Airgest S.p.A.
«Sono soddisfatto, emozionato ed elettrizzato – ha commentato il presidente dell’AIRGEST, Salvatore Ombra –. Soddisfatto perché ritengo di aver raggiunto l’obiettivo principale che mi ero prefisso fin dal mio primo mandato. Emozionato perché sento di avere chiuso un ciclo che segna, comunque, un momento importante per l’economia dell’intero territorio provinciale. Elettrizzato perché si apre un altro ciclo: abbiamo davanti a noi la grande sfida del consolidamento dell’attività aeroportuale e della società nelle articolate dinamiche del mercato nazionale ed internazionale dell’aeronautica commerciale, per altro in un momento reso difficile dalla complessa congiuntura internazionale nell’area del bacino del Mediterraneo».
«Dietro il risultato ottenuto – continua Ombra – c’è un percorso che parte da molto lontano e che ci ha infine portato alla buona considerazione che abbiamo saputo guadagnarci presso l’ENAC nel corso di lunghi anni di lavoro quotidiano ed ordinario di tutto il personale dell’AIRGEST: dagli operativi, personale di scalo, operai, manutentori, quadri responsabili, agli amministrativi, agli uffici tecnici. Ma c’è anche molto lavoro fuori dall’ordinario e l’impegno personale di ciascuno che non può essere quantificato, né monetizzato. Mi riferisco al supporto mai venuto meno degli uffici ENAC di Trapani; alla proficua collaborazione con il personale del 37° Stormo e della base militare di Birgi; alla attenzione di tutti gli Enti di Stato presenti in aeroporto. Mi riferisco alla fiducia della compagine sociale, soci pubblici, Provincia Regionale in primo luogo che nei momenti topici ha sempre responsabilmente esaltato il suo ruolo di socio di maggioranza, e soci privati; al sostegno del CDA; alla accorta puntualità degli organi di sorveglianza, collegio sindacale e revisori dei conti. Infine mi sia concesso un unico riferimento personale, al nostro direttore generale Giancarlo Guarrera che ringrazio. Valga come ringraziamento a tutti».

"Oggi è una data che segna un vero e proprio successo per il nostro aeroporto “Vincenzo Florio” e per l’intero territorio provinciale". Questo il primo commento del Presidente del Consiglio Provinciale, Peppe Poma, non appena ricevuta la notizia.
"Nonostante le attuali problematiche derivanti dalla riduzione dei voli a causa delle note vicende belliche con la Libia, - ha aggiunto il Presidente Poma - avere finalmente ottenuto (anche se bisognerà ancora attendere l’emanazione del relativo decreto interministeriale) l’affidamento della concessione della gestione di lunga durata costituisce, in primis per l’Airgest e per l’Ente Provincia che ne è socio pubblico di riferimento, il raggiungimento di un traguardo oggettivamente molto importante sia sotto il profilo pratico che politico. La concessione totale infatti, oltre ad assicura i servizi aeroportuali dell'intera struttura, consentirà alla società di gestione di percepire tutte le entrate ricavabili dall'esercizio aeroportuale, ivi compresi i diritti aeroportuali connessi all'esercizio aeroportuale (diritti di imbarco passeggeri, tasse di imbarco e sbarco merci etc.) garantendo così il sensibile miglioramento della voce attiva del bilancio".
 

“Si tratta di un risultato fondamentale – dichiarano invece D'Alì e Turano –, per il consolidamento dell'attività del nostro aeroporto che sempre più si dimostra fattore essenziale di sviluppo per l'economia della provincia di Trapani che ha dimostrato di sapere affrontare l'emergenza delle ultime settimane dovuta alla crisi libica grazie anche all'ormai acquisita convinzione da parte di tutte le istituzioni e la cittadinanza provinciale della straordinaria valenza delle sue attività”. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...