È questo il senso di “Incontriamoci”, la manifestazione organizzata dai giovani ospiti del centro di accoglienza di Bonagia, che si terrà sabato 27 agosto in via Visconti, presso il centro a partire dalle ore 19.
Aiutati e sostenuti dai volontari della Cooperativa Sociale Badia Grande, i ragazzi ospiti della struttura, come dice il volantino che hanno diffuso “vogliono raccontarsi ed incontrare i cittadini del territorio per trascorrere insieme una serata all’insegna della riscoperta dell’altro...portatore di una nuova cultura, vissuto e carisma”.
Sono ragazzi che hanno meno di 20 anni, eppure possono già raccontare di guerre, morti, carestie, fughe dalla violenza. Ma non è solo di questo che vogliono raccontare, anzi. Vogliono, soprattutto, raccontare la loro voglia di normalità e lo faranno attraverso il linguaggio universale della musica e del canto.
“Più di una volta – ricorda il sindaco Camillo Iovino –, ho avuto modo di ribadire ai miei concittadini che il dramma dell’immigrazione e le conseguenze che devono subire, talvolta fino alla morte in mare, gli uomini, le donne e i bambini che tentano di arrivare in Sicilia a bordo di imbarcazioni di fortuna, rappresentano una vera e propria emergenza umanitaria che deve essere affrontata con coraggio da tutti”.
È questa la ragione per cui il sindaco ha esortato i cittadini Valdericini a “mostrare il radicato senso di solidarietà e di accoglienza della comunità ed a rigettare sospetti ed allarmismi”.