Domani dalle ore 11,00, i Ministri della Cultura, Ezzedine Ben Chaouech, e del Commmercio e Turismo della Tunisia, Mehdi Haouas, accompagnati rispettivamente dal Direttore Generale della Cooperazione Internazionale, signora Latifa Mokaddem, e dal Direttore Generale per il Turismo Tunisino, Habib Hammar, saranno in visita, assieme al Console di Tunisia a Palermo, Abderrahem Ben Mansour, alla Fondazione Orestiadi di Gibellina per rafforzare ulteriormente i vincoli di amicizia e di collaborazione che esistono.
A riceverli sarà l’attuale Presidente della Fondazione Orestiadi, Giulio Ippolito, con i collaboratori, i rappresentanti della Amministrazione Comunale di Gibellina, autorità regionali e studiosi.
Nel corso dell’incontro, facendo seguito ad un progetto di cooperazione e di scambi cui aveva intensamente lavorato il senatore Ludovico Corrao e che erano stati ampiamente discussi dallo stesso con le autorità tunisine durante una recente visita a Tunisi, verrà sottoscritto tra le parti un “accordo di cooperazione” nella “consapevolezza della necessità di rinsaldare il rapporto tra Sicilia e Tunisia attraverso obiettivi e percorsi comuni”.
L’accordo prevede di “promuovere ed organizzare sia nella sede di Gibellina che in Tunisia incontri per la reciproca conoscenza e rafforzamento delle identità culturali nella cornice della cultura dei popoli del Mediterraneo… e a promuovere il patrimonio culturale,monumentale paesaggistico della Tunisia e della Sicilia con l’organizzazione di incontri,seminari,manifestazione ed iniziative…”
Nel quadro dell’accordo sono previsti programmi di formazione professionale nelle arti applicate e scambi di ricercatori,artisti,compagnie teatrali e di danza,studiosi,docenti universitari.
Un accordo che nella sua articolazione ha inserito la possibilità di organizzare e promuovere mostre,esposizioni e di presentare progetti comuni all’Unione Europea.
Per la Fondazione Orestiadi sarà il prof. Giulio Ippolito, principale collaboratore del Sen.Corrao e presidente della Fondazione, a sottoscrivere gli accordi.
Durante l’incontro verrà sottoscritto, inoltre, un accordo tra la Fondazione Orestiadi ed il Centro Culturale di Hammamet che era stato recentemente definito (intorno a metà Luglio) dal senatore Corrao e dal direttore artistico di Hammamet Fathi Heddaoui in visita alle Orestiadi.
La delegazione dopo la sottoscrizione degli accordi visiterà gli spazi museali accompagnati dal Direttore del Museo delle Trame Mediterranee, Enzo Fiammetta, e dal direttore organizzativo della Fondazione, Michele La Tona.