Da oltre 40 anni, nel tempo ripetutamente, si sono registrati diversi crolli in parete di materiali rocciosi in danno delle sottostanti abitazioni, senza che fossero stati mai adottati interventi di messa in sicurezza definitivi. In ultimo due anni fa, come si ricorderà, causa scatenante il maltempo, il cedimento di alcuni massi dalla suddetta parete ha costretto quattro famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni.
Allora immediati sono stati gli interventi di bonifica e messa in sicurezza dell’area, in quell’occasione l’Ing. Giovanni Indelicato dirigente del Dipartimento Regionale della Protezione Civile d’intesa con il Sindaco Giacomo Tranchida, ha preannunciato oltre al ciclico monitoraggio della zona a forte rischio frane, anche la periodica manutenzione, al fine di scongiurare nuovi crolli.
Oggi, si rende noto che sono già in corso di esecuzione gli interventi di messa in sicurezza del costone roccioso di pizzo Argenteria, il tempo previsto per l’esecuzione degli stessi è di 75 giorni.
I lavori appaltati dalla Regione Siciliana - Dipartimento della Protezione Civile per un importo dei lavori di € 113.690,09, compresi gli oneri per la sicurezza ed al netto del ribasso offerto pari al 20,0123%, sono stati aggiudicati all’Impresa 2G Costruzioni s.r.l. con sede in C/da Mosè Cimento in Agrigento.
Responsabile Unico del Procedimento è l’Ing. Giovanni Indelicato dirigente del Servizio S14per la provincia di Trapani del Dipartimento Regionale della Protezione Civile;
Progettista e Direttore dei Lavori è Ing. Vincenzo Loria dirigente dell’U.O. S14.01 del Servizio per la provincia di Trapani del Dipartimento regionale della Protezione Civile;
Per lo studio Geologico-tecnico il Geol. Giuseppe Baiata
Collaboratori alla Progettazione e Direzione Lavori, il Geom. Gaetano Altese e il Geom. Rosario Grammatico entrambi funzionari del Servizio S14per la provincia di Trapani del Dipartimento Regionale della Protezione Civile;
“Dichiariamo con soddisfazione assieme al Consigliere comunale Valeria Ciaravino – dichiara il Sindaco Tranchida - che finalmente l’intervento di messa in sicurezza, per il quale ci eravamo impegnati, dopo 40 anni di oblio viene realizzato con doppia precauzione: collocazione di rete protettiva e inchiodatura profonda tre metri. Continua il Sindaco Tranchida - I cittadini possono finalmente dormire sonni tranquilli”.