Quantcast
×
 
 
12/09/2011 04:17:08

Ultima Giunta Carini in dirittura d'arrivo. Sarà una specie di comitato elettorale..per Stefano Pellegrino

Ha nominato la settimana scorsa Arcara e Milazzo (pare che sia una specie di obbigo contrattuale, avere almeno sempre un Milazzo in Giunta...). Si tiene stretto il pacioso Rubbino, che ha anche il merito di farsi vedere poco e di parlare ancora meno. Ha poi il baffuto Martinico, sempre di Forza del sud. Ora deve completare la squadra. E Carini aspetta dei segnali.

Non è sfuggito a nessuno quanto sta combinando Carini. Tutti gli hanno chiesto per mesi una Giunta di alto profilo tecnico per uscire dal pantano politico e amministrativo e tentare di dare slancio ad una città che è amministrata come un condominio più che come un territorio. Glielo avevano anche chiesto i consiglieri di opposizione, di lavorare per una Giunta tecnica. Gli hanno votato il bilancio apposta per quello, perchè magari tra i tecnici ci poteva essere un nome gradito...

E invece Carini, incassato il risultato del bilancio, ha deciso di fare di testa sua. Attualmente il Sindaco non è sicuro di volersi ricandidare. Contro Giulia Adamo e contro un candidato Sindaco del Pdl (Paolo Ruggieri?) potrebbe fare la fine del vaso di ceramica in mezzo ai vasi di piombo. E allora? E allora Carini sta pensando che magari non si ricandida, ma può uscire a testa alta, decidendo anche il suo successore. Il nome che più ricorre in questo caso è quello di Stefano Pellegrino, che di Carini è amico e che della sua elezione è stato uno degli artefici. E' l'unico in grado di mettere insieme le diverse anime del centro destra, dai socialisti agli uomini di D'Alì (il senatore è cliente di Pellegrino...), dagli amici di Carini agli ex Udc, e al gruppo vicino a Pino Giammarinaro che Pellegrino prima rappresentava. Pellegrino è l'unico che potrebbe sfidare Giulia Adamo alla pari.

E ch continuerebbe il lavoro di Carini, facendogli fare il ruolo di padre nobile della città.  Questa estate nel centrodestra marsalese si è lavorato per questo. D'Alì è stato tantissime volte in città proprio per sondare il terreno. Non si è incontrato direttamente con Renzo Carini, ma ci sono mediatori che sui due fronti stanno lavorando alacremente, e ormai - dopo l'assenso di Pietro Pizzo - sembra che la trattativa vada in porto. Carini fa un passo indietro, indica al centrodestra Pellegrino come candidato Sindaco e si prepara per volare a Roma, sempre nel Pdl, alle prossime elezioni politiche (Fazio permettendo...).

Ecco perchè l'attuale Sindaco ci tiene a lasciare i conti in ordine e a dare nuovo impulso alle nuove opere pubbliche. Non sia mai che un giorno qualche rotonda fatta possa portare il suo nome...

Ed ecco perchè sta decidendo di fare questa Giunta a puntate, a poco a poco. Deve capire. Carini non vuole degli assessori, vuole dei supporter, qualcuno che lavori, davvero, per lui. La pasionaria Arcara è la prima di questa lista. Il gruppo di Monteleone e Gandolfo si è dimostrato tumultuoso ma affidabile. I Fratelli d'Italia sono pochi ma buoni. Vuole fare quadrato, Carini, per due motivi. Perchè quando sarà l'ora di decidere vuole sentirsi prima ancora che il Sindaco uscente il leader di un gruppo (seppur abbastanza scalcinato, al momento...), e perchè, se i fatti dovessero precipitare e lui davvero volesse ricandidarsi, vuole al suo fianco non una Giunta, ma un comitato elettorale.