La statua, che raffigura San Cristoforo ed è particolarmente cara alla comunità ericina, versava in pessimo stato di conservazione presentando diverse fratture longitudinali e la perdita della pellicola pittorica che la ricopriva.
Le operazioni di pulitura e restauro, autorizzate dallo locale Soprintendenza, sono in pieno svolgimento con la formula del cantiere aperto. La restauratrice Eleonora Bologna Provinciali, infatti, svolge il proprio intervento presso i locali del Polo Umanistico di Erice dove è stata trasportata la statua.
Nel frattempo, con un pregevole intervento che ha consentito di metterne in luce la suggestiva cornice di tufo, è stata ripulita e dotata di una chiusura a vetro la nicchia dove presto tornerà ad essere collocata la statuetta.
Soddisfatta dell'intervento si è detta l'Assessore alla Cultura e Vice Sindaco Laura Montanti che ha seguito i passaggi amministrativi dell'iniziativa, in collaborazione con il Direttore del Museo e della Biblioteca dott. Salvatore Denaro.
"Ancora una volta - ha dichiarato l'Assessore Montanti - ci siamo resi promotori di una iniziativa concreta che mira al recupero e alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e religioso della nostra Città".