25/10/2011 07:16:09

Il consiglio provinciale cambia lo statuto. Diminuita la giunta a 6 assessori

“La Giunta della Provincia Regionale di Trapani è composta dal Presidente, che la presiede, e da n. 6 (sei) Assessori”. L’Aula ha quindi deciso di determinare l’entrata in vigore della predetta modifica al momento del rinnovo delle attuali cariche elettive. E ciò anche secondo la precisazione contenuta nella sentenza n. 14183/2010 del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia – Sez. 1, con riferimento all’analoga modifica a suo tempo deliberata dal Consiglio Comunale di Erice.
La modifica statutaria in questione, che costituiva l’unico punto all’esame dell’odierna riunione consiliare, recependo le disposizioni in materia previste dalla Legge Reg.le 22/2008 prevede che il numero degli Assessori (in atto 12 più il Presidente) deve essere fissato in modo aritmetico, nel rispetto del limite massimo stabilito dalla Legge, determinando la composizione della Giunta in n. 6 Assessori oltre al Presidente e quindi al di sotto della soglia percentuale massima - 7 più il Presidente, cioè non oltre un terzo del numero dei Consiglieri (35) -  prevista dalla Legge, in relazione all’opportunità di assegnare alla Giunta un numero dispari di componenti, ossia 7 compreso il Presidente.

Intanto, il Presidente Peppe Poma ha comunicato all’aula che la seduta consiliare prevista per il  prossimo 31 ottobre sarà annullata perché in quella giornata gli Uffici della Provincia rimarranno chiusi al pubblico, con la conseguente astensione da ogni attività lavorativa, al fine di consentire il necessario intervento di disinfestazione di tutti i locali interessati.