Quantcast
×
 
 
20/11/2011 08:00:00

Deviazione del setto nasale

La deviazione del setto nasale causa dei seri problemi di salute. Purtroppo, questo disturbo molto comune, è la causa di patologie come il mal di testa e la sinusite. La deviazione del setto nasale è molto diffusa, si presenta in varie forme e con vari stadi di gravità. Infatti, essendo un problema del naso, parte anatomica importantissima per la nostra salute, può essere conseguenza di disturbi minori e locali, o gravi che si estendono a livello sistemico.

Deviazione del setto nasale

Le svariate funzioni del naso sono responsabili della salute di tutto il sistema respiratorio, e se è presente un problema come la deviazione ne risente tutto il sistema in generale. La scoperta della deviazione del setto è molto semplice, anche perché lo specialista si affida, inizialmente alla storia del paziente (come sono iniziati i problemi, e da quanto tempo), dopo di che esegue una visita interna delle cavità nasali, grazie ad uno strumento, chiamato speculo e successivamente con un apparecchio endoscopico. Il medico va ad identificare le condizioni del setto, delle cavità nasali, se sono presenti dei processi infiammatori (visibili soprattutto tramite Tac del massiccio facciale).

Quando tutte le importanti funzioni del naso (filtrazione, purificazione, umidificazione e riscaldamento dell’aria in entrata) non possono essere svolte per questo tipo di problema si possono verificare dei disturbi seri e fastidiosi come infezione dei seni paranasali, e conseguente sinusite, epistassi, mal di testa, formazione di polipi nasali. Per poter risolvere il problema si ricorre alla chirurgia: rinosettoplastica funzionale. Questo intervento consiste in un’incisione della mucosa nasale e rimozione di pezzi di osso e cartilagine in più. Per questo tipo di operazione occorre rivolgersi a seri specialisti che risolveranno definitivamente il problema del paziente.

Deviazione del setto nasale

37.796425 12.435312

Like this:

Be the first to like this post.

Read more http://hardoctor.wordpress.com/2011/11/20/deviazione-del-setto-nasale/