Quantcast
×
 
 
21/11/2011 15:00:55

Asita 2011, presentati i lavori del registro tumori

L’expo di ASITA, rappresenta il più grande evento nazionale dedicato all'informazione geografica italiana e alla Geomatica. I temi della Conferenza hanno investito tutti gli aspetti legati alla conoscenza del territorio, nel quadro delle prospettive europee delle Informazioni Geografiche delineate dalla Direttiva INSPIRE.
Lo studio presentato nasce da un protocollo d’intesa tra Provincia Regionale di Trapani ed il Registro Tumori dell’ASP, con l'obiettivo di georeferenziare, cioè distribuire con precisione nel territorio, i dati oncologici allo scopo di rappresentare il fenomeno tumorale in modo più chiaro e comprensibile. Il lavoro coordinato dall’Ing. Alessandro Putaggio della Provincia di Trapani con la collaborazione di Silvio Pirrello, garantisce la possibilità di studi approfonditi ed analisi mirate, grazie ai Sistemi Informativi Territoriali.
A seguito della firma del Protocollo d’intesa, sono stati georeferenziati i dati, relativi agli anni 2002/2006, in possesso del Registro Tumori dell'ASP di Trapani coordinato dalla Dott.ssa Giuseppa Candela.
I risultati ottenuti sono in fase di valutazione e interpretazione. I dati, essendo rapportati direttamente al territorio per singola sezione di censimento, superano la distribuzione per comune e potranno essere alla base di studi per verificare, in presenza di cluster, l’eventuale correlazione con eziologie ambientali, familiari ecc., o con, ad esempio, rilevazioni puntuali di inquinanti, trattamento delle acque, presenza di campi elettromagnetici ad alta frequenza, qualità dell’aria, elettrodotti, ecc.
Il prossimo step riguarderà la pubblicazione dei risultati nel Portale Cartografico della Provincia di Trapani (www.provincia.trapani.sitr.it), che, avvalendosi del sistema WebGIS curato da Enza Pirrello, renderà la consultazione facilmente accessibile.