Quantcast
×
 
 
22/12/2011 14:52:23

Videosorveglianza, il Ministero stanzierà 350 mila euro

Ieri presso la Prefettura Centrale di Palermo si è svolto un laboratorio tecnico finalizzato all’ammissibilità a finanziamento dei progetti a valere sul Pon “Sicurezza per lo Sviluppo”. Su delega del Sindaco Cristaldi hanno partecipato all’incontro il Vice Sindaco Giovanni Quinci, il dirigente dell’Ufficio tecnico arch. Alberto Ditta ed il tecnico Pietro Giacalone. La Città di Mazara del Vallo ha fruito dell’assistenza tecnica della società Ernst & Young, società fiduciaria incaricata dal Ministero degli Interni.

Con il finanziamento a fondo perduto di 350 mila euro che sarà decretato dal Ministero degli Interni, la Città di Mazara del Vallo sarà dotata di un moderno ed efficiente impianto di videosorveglianza, che prevede, l’installazione di 32 videocamere in punti strategici del territorio urbano, prevalentemente nel centro storico, ma anche in zone periferiche a maggiore rischio. Tramite la rete wireless le immagini giungeranno ad una centrale di controllo che sarà ubicata nel palazzo comunale di piazza della Repubblica, in un ufficio distaccato della Polizia Municipale.

Il Comune si farà carico esclusivamente dei costi di gestione e manutenzione per il prossimo quinquennio, mentre la realizzazione dell’impianto è totalmente coperta dal finanziamento del Pon Sicurezza.

“ E’ un altro obiettivo raggiunto per garantire maggiore sicurezza ai nostri cittadini. Dopo il finanziamento già ottenuto di oltre due milioni di euro dal Pon Sicurezza per la realizzazione del nuovo Commissariato di Polizia in un immobile confiscato alla mafia – sottolinea il Sindaco on.le Nicola Cristaldi -, questo ulteriore finanziamento è frutto della nostra capacità progettuale e della piena collaborazione tra la nostra Amministrazione e le Forze dell’Ordine”.

Intanto, in attesa della firma del decreto di finanziamento, in via sperimentale è stato montato un piccolo impianto di videosorveglianza nella piazza della Repubblica, grazie alla collaborazione gratuita della società Tekna di Mazara con l’Amministrazione Comunale. L’impianto resterà in funzione per tutto il periodo delle festività.