Quantcast
×
 
 
02/02/2012 10:33:04

Vini Doc, in Sicilia cambiano le regole

Diventa pienamente operativo il servizio di certificazione dei vini doc da parte dell'istituto regionale della vite e del vino, diretto da Dario Cartabellotta, con l'insediamento presso la sede di Palermo, delle commissioni di degustazione dei vini a Denominazione di Origine all'Istituto regionale del Vino e dell'Olio di Sicilia. Sono stati nominati presidenti delle rispettive commissioni Giuseppe Cicero e Giuseppe Bursi, che saranno collaborati da un segretario e da tecnici di degustazione iscritti regolarmente agli albi regionali.

Verrebbero così assicurate procedure più veloci consentendo alle aziende di seguire l'iter attraverso un sistema informatico con il quale si può caricare la documentazione necessaria per sottoporsi al controllo e dialogare con l'ente stesso. Il servizio è stato tariffato secondo il minimo previsto dal Ministero.

Una squadra composta da 25 tecnici si occuperà del prelievo del campione dei vini che sarà poi sottoposto ad analisi nel laboratorio dell'Istituto. Successivamente i vini andranno alla commissione di assaggio per il rilascio della certificazione che dovrebbe avvenire entro 20 giorni dalla richiesta.