Quantcast
×
 
 
06/02/2012 05:26:47

Mimmo Turano: "Perchè negate i miei meriti di Presidente della Provincia di Trapani?"

A me non mi fa arrabbiare nulla. Voi continuate a non rappresentare i fatti ma io non mi arrabbio.

Ci mancherebbe.

Mi costringete a perdere tempo per puntualizzare le falsità che scrivete.

Puntualizzare quando ci sono in mezzo soldi pubblici non è mai una perdita di tempo. Ci sono troppi consulenti alla Provincia, non trova?

Se vi riferite al mio ufficio di staff, faccio presente che io ho trovato 50 milioni di euro nei cassetti della Provincia, ho cancellato 25 milioni di euro di debiti che non dovevano essere fatti,  ho ottenuto un finanziamento di 150  milioni di euro per realizzare la bretella autostradale Marsala  - Mazara - Trapani, ed il decreto di finanziamento è stato pubblicato il 31 Dicembre.

E che c'entra con i consulenti?

Tutto da solo non potevo fare. Ecco perchè c'è l'ufficio di staff, perchè alcuni non seguivano le direttive del Presidente. Dovete essere contenti. Non erano mai arrivati tanti soldi per la Provincia di Trapani. Quando sono arrivato qua quel progetto della bretella era solo un foglio di carta. Perchè negate i miei meriti?

Non sta a noi dare patenti di bontà amministrativa.  Alla Provincia si spende tanto.

Mi fate disperare.

Non si disperi.

Ho ridotto ad 8 i dirigenti, ho ridotto alla metà la spesa di funzionamento dell'ente. E' chiaro che sono stato costretto a prendere persone di mia fiducia, perchè c'erano persone, funzionari e dirigenti, che pensavano di essere loro i Presidenti della Provincia. E questo con me non è possibile.  I miei risultati sono oggettivi, perchè non lo ammettete? Perchè date retta ai funzionari scontenti? Fin quando c'era il funzionario scontento i soldi alla Provincia per la bretella non arrivavano...

Si riferisce all'ex dirigente Giovanni Catania? Era lui che ostacolava i suoi progetti?

No, no... Catania è un funzionario brillante. Ha lavorato con dedizione, era anche un amico mio. Si è dimesso, ne ho preso atto. E ora i risultati ci sono, anche senza di lui. Anzi, sono migliori. Perchè non lo ammettete? Lo so che non siete schierati con me...

Neanche contro.

Io so tutto. Ma mi fate simpatia.

A noi non interessa fare simpatia. Vogliamo essere bravi e fare bene il nostro mestiere.

E allora perchè non rispondete alla mia domanda: siete contenti dei miei risultati?

Non tocca a noi il giudizio. Il Sindaco di Marsala ci fa la stessa domanda da cinque anni. Non è molto originale la sua pretesa, Turano. Noi parliamo delle cose che non vanno e di quelle che ci sembrano strane, come il maxi incarico ad Aureli.

L'Aureli arriva in Provincia di Trapani a mia insaputa, lo sa? La sua prima nomina è stata fatta dal dirigente attraverso un bando pubblico, nel 2009, ed il dirigente era proprio il dottore Giovanni Catania. Siete contenti?

Tra i suoi più accessi oppositori c'è il consigliere Daidone, del Pd, che sulla carta è anche un alleato...

Io do il privilegio di scontarsi con me solo agli uomini intelligenti come Daidone. E rispondo in maniera esaustiva ad ogni sua interrogazione.

Ora è un suo alleato.

E' un problema suo.

Non c'è contraddizione alla Provincia? Lei governa con il Pdl ma farà a breve campagna elettorale con il Pd.

I veri padroni della Provincia sono gli elettori che mi hanno votato. Non posso cambiare maggioranza. Sono una persona seria.

E come farà la campagna elettorale?

Sostenendo il mio partito, l'Udc. E a Marsala ho solo un candidato: Giulia Adamo.

La candidatura di Ombra come l'ha presa?

Mi ha sopreso. Anche le sue dimission dall'Airgest mi hanno sorpreso. Ma a me interessa fare solo l'amministratore, e sostenere fedelmente il mio partito, dove sto benissimo. Non solo sono contento della candidatura a Sindaco di Giulia Adamo, ma la sosterrò fino in fondo.