05/03/2012 11:57:29

Al via il casting per il film di Emma Dante, tratto dal suo romanzo "Via Castellana Bandiera"

Emma Dante è alle prese con il suo primo lungometraggio, le cui riprese sono previste per quest'estate, al suo rientro da Parigi, dove è attualmente impegnata per la messa in scena de: «La muette de Portici» che debutterà il 5 aprile all'Opéra Comique.

IL LUNGOMETRAGGIO - Il film è una co-produzione internazionale tra Italia, Svizzera e Francia e la stesura della sceneggiatura ha sancito un sodalizio artistico tra Emma e Giorgio Vasta. Fervono i preparativi dunque, e parte la ricerca degli attori. Da lunedì 5 marzo il via al casting per il ruolo di Nicolò Calafiore, uno dei protagonisti dell'attesissimo film. Il personaggio di Nicolò è quello di un adolescente che nella vicenda raccontata ha il compito di mediare tra Samira, una delle due ‘contendenti’ ferme nelle loro macchine a Via Castellana Bandiera, e il ‘coro’ di abitanti della via che si affolla attorno alle due automobili. Il giovane Nicolò è l’unico di cui l’anziana Samira, si fidi, capace di vincere il suo silenzio e in grado di entrare in contatto con lei. Ma le sue origini sono in Via Castellana Bandiera, è comunque un Calafiore, e anche gli abitanti della via, nei loro discorsi, nei loro traffici, contano su di lui. L’azione e il ruolo di questo personaggio ruotano proprio attorno all' ambiguità del suo possibile comportamento.

CERCASI NICOLO' CALAFIORE- Le selezioni avverranno da lunedi 5 a sabato 10 marzo dalle 15 alle 18 presso gli uffici di Link Officine Mediterranee in via Roma 443 a Palermo. Si cerca un ragazzo tra i 16 e i 20 anni, palermitano, non necessariamente attore e dovrebbe avere, preferibilmente, gli occhi chiari. E’ comunque possibile inviare anche dopo la data delle audizioni due foto, i dati anagrafici e i numeri di telefono all'indirizzo castellana.casting@gmail.com.

Alessia Rotolo