Quantcast
×
 
 
14/03/2012 23:45:41

Si è conclusa la prima giornata di EnoDamiani

Al termine della mattinata, la giuria composta da Carlo Ferracane per Assoenologi, Giacomo De Vita, Franco Rodriquez e Giovanni Catania per l’AIS, Giancarlo Moschetti per la Facoltà di Enologia, Luciano Parrinello e Fabio Genco per l’IRVV, Vito Piazza e Ercole Alagna per l’ISISS Damiani, gli enologi Giuseppe Laudicina e Giuseppe Figlioli e la giornalista Annalisa Ricciardi, hanno così giudicato i vini:

Categoria bianco 2010:

1^ classificato “Tripudium” dell’Azienda Duca di Castelmonte;

2^ classificato “Grillo” Baglio Oro;

3^ ex aequo: “Catarratto” Korè Azienda Colomba Bianca, e Scirocco Terre e Moto.

Categoria Bianco 2011:

1^ Classificato “Grillo” Parlata – Azienda Fondo Antico;

2^ classificato “Kheirè” Az. Gorghi Tondi;

3^ classificato “Brut” Az. Colomba Bianca.

Categoria Rossi invecchiati:

1^ classificato nero d’Avola Azienda “Occhio di sole”;

2^ classificato nero d’Avola Azienda “Gorghi Tondi;

3^ classificato Sirah Azienda “Alcesti.

Categoria Rosso 2010/2011:

1^ classificato ex aequo “Clarissa” Azienda Rallo; 1^ “Ligorio” Azienda Miceli;

2^ “Draceno” Azienda Saturnia” ;

3^ “Nero d’Avola Azienda ISISS Damiani.

Categoria Passiti:

1^ “Khabir” Azienda Donnafugata;

2^ classificato “Passito di Sicilia” Azienda Vinci Vini;

3^ classificato “Baronazzo Amafi Azienda Paolini.

Categoria vini liquorosi:

1^ Marsala Superiore Azienda Intorcia;

2^ “Marsala Riserva Secco” Azienda Martinez;

3^ “Marsala Superiore” Azienda Pellegrino.

Le aziende prime classificate saranno premiate venerdì 16 marzo, nel corso della Cena Risorgimentale che si terrà presso il Delfino Beach Hotel. I cittadini marsalesi potranno degustare i vini partecipanti alla rassegna domenica 18 marzo dalle 16, presso l’Aula Magna dell’ISISS Damiani.

Intanto “Enodamiani” prosegue oggi alle 10 con il 2° Concorso “Original Cocktail”, riservato agli alunni del 2°, 3° e 4° anno dell’Istituto Alberghiero che saranno giudicati e premiati da professionisti dell’AIBES. Venerdì 16 marzo, alle ore 17.30 sempre in Istituto, si terrà il convegno dal tema “La scuola in tavola. L’Unità d’Italia nel piatto e nel bicchiere”. Vi partecipano oltre agli alunni dell’Agrario, gli studenti provenienti dal Liceo Classico “Azuni” di Sassari, dell’Istituto d’Arte “Gagini” di Siracusa e dell’I.S.I.S.S. “Eredia” di Catania. I ragazzi racconteranno la propria esperienza scolastica e presenteranno le attività realizzate in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Seguirà una cena risorgimentale, preparata dagli alunni dell’Alberghiero, presso il Delfino Beach Hotel. Sabato 17 marzo alle ore 10 si terrà un “Cooking Show” alla presenza dello chef di fama nazionale Antonino Fratello, responsabile di cucina in un hotel di Via Veneto a Roma e, infine, domenica 18 marzo a partire dalle 16, in occasione dell’imminente festività di San Giuseppe, l’Istituto offrirà una degustazione di vini e di prodotti enogastronomici.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...