30/05/2012 08:31:27

Ristabbanna porta Marsala nelle sale cinematografiche

“Finalmente sarà possibile vedere le bellezze del nostro territorio anche al cinema”, dice Diego Gueci, attore siciliano di Ristabbanna. “Marsala è una nicchia di purezza espressiva- aggiunge Daniele De Plano- è una città in cui si succedono atti di emotività ed umanità che in altre zone della Sicilia si incontrano di meno. Dal punto di vista paesaggistico è una terra magica”.

Lo sfondo ideale, quindi questo, per la storia di Natale, che dall’aldilà (da qui il titolo Ristabbanna, che in dialetto marsalese significa “da questa parte”) aiuta la nipote Rosina, ritornata dagli Stati Uniti per il funerale dell’amato nonno, a ritrovare se stessa e le sue radici.

Una storia unica nel suo genere, in cui tra turbamenti d’animo e le riprese di bellissimi paesaggi, passano in secondo piano i problemi di una Sicilia che è ancora troppo radicata in se stessa.

“Un film che va visto- dice De Plano- perché di grandi sentimenti, con grandi attori e girato in una grande terra”.

Già vincitore del Rome Indipendent Film Festival 2012, miglior film indipendente dell’anno, Ristabbanna è anche finalista al festival internazionale Maremetraggio di Trieste, nella sezione film che riguardano l’area del Mediterraneo.

 

Pamela Giampino

 

 

 

Regia: Gianni Cardillo & Daniele De Plano

Sceneggiatura: Gianni Cardillo, Daniele De Plano, Mattia Betti


Interpreti: Tiziana Lodato, Ben Gazzara, Adriana Parrinello, Salvo Li Causi, Emanuel Li Causi, Giulia Coccellato, Diego Gueci, Totò Forzisi, Enrico Roccaforte


Fotografia: Giorgio Fantini


Musiche: Roy Paci


Produttore: Francesco Tagliabue - Fast Rewind

Anno di produzione: 2011- Durata: 87 minuti - Genere: Commedia


Distributore: Indicinema - Data di uscita: Fine aprile 2012