Quantcast
×
 
 
12/06/2012 04:46:06

Cettina Spataro (Pdl): "Assolutamente fallimentare la gestione di Cristaldi. Ancora paghiamo i suoi errori"

Per Cristaldi non vi siete resi conto, ad esempio, della grande astensione a Trapani. Il partito - secondo lui - è senza regole e senza strategie. Cristaldi dice che non c'è nulla di personale contro D'Ali, che vorrebbe "espellere tutti dal partito".

I cittadini non si allontanano dalla politica, ma da questo modo di intendere la politica e di mistificare.

Cristaldi mistifica.

D'Alì non vuole espellere nessuno. Dato che partecipa alle riunioni del coordinamento nazionale, lui ha riportato le parole di Angelino Alfano, che ha detto che deve andare fuori dal partito chi gioca allo sfascio.

Cristaldi gioca allo sfascio?

il problema è che c'è chi pensa non a risolvere i problemi degli enti locali, ma a comandare... Non so se mi spiego. Il vero problema è questo, diciamocelo. Tutti parliamo di coinvolgimento della base, ma se a guidare la base siamo direttamente noi...

Cristaldi vuole la guida del Pdl, allora...

Io ho vissuto la fase di guida del Pdl in provincia di Trapani di Cristaldi, ed è stata assolutamente fallimentare. Io mi sono trovata organismi dirigenti nominati da lui senza alcun coinvolgimento, li abbiamo appresi direttamente dalla stampa. E' per questo che non voleva fare il congresso provinciale: voleva cercare un accordo con D'Alì anzichè fare scegliere alla base del partito. Ma noi non scegliamo la classe dirigente per acclamazione. Se lui avesse fatto più tesserati avrebbe avuto più sostenitori. Invece si sono tesserati coloro che si sono discostati dalla sua linea politica.

Alle amministrative il Pdl è andato male.

Perchè paghiamo gli errori della vecchia linea. A Marsala il risultato è stato non brillante, anche se potevamo correre il rischio di non superare lo sbarramento, e l'abbiamo superato.

E' colpa di Cristaldi?

Non solo. Paghiamo alcuni fattori disgregativi. Pensiamo  a Grande Sud, che nasce da una costola del Pdl. Poi c'erano le frange che, anche all'interno del Pdl, remavano contro le scelte e le strategie scelte dal congresso. Non hanno contribuito a creare un clima sereno. Io dico: ma se vogliono cavalcare il dissenso, questi qua, perchè non se ne vanno?

Si sta preparando la grande sfida per le Regionali all'interno del Pdl. Lei sarà candidata?

No, non credo di essere candidata. Noi abbiamo fatto una scelta di fondo: la prima cosa da fare è riconquistare il governo della Regione, che è assolutamente ferma, in questo momento. Lavoriamo sui programmi e poi sulle persone da candidare, che saranno coerenti con le nostre idee ed essere anche nuove e credibili.

Se Cristaldi vuole polemizzare lo faccia da fuori, dunque.

L'importante è capire se si vuole ricucire o distruggere. Se siamo nella prima ipotesi è sempre possibile trovare un momento di incontro.

Come sta Turano? Si è ripreso dalla scoppola di Alcamo?

Ha dimostrato di essere uomo di partito e ha fatto superare all'Udc il 5%, cosa che altrove non è riuscita.

Turano governa ancora con il Pdl e l'Udc. Unico in Italia.

E' una persona leale e coerente. Non è trasformista. E' stato eletto con questa coalizione e la manterrà fino alla fine.

 

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...