Quantcast
×
 
 
12/07/2012 04:23:54

Costa 104.000 euro l'estate marsalese. Bennato e Daniele in concerto. Spicca l'incontro con Vincenzo Consolo (che è morto...)

 Inoltre l'assessore precisa che "in conferenza stampa stavo leggendo gli incontri con l 'autore così denominati dalla Libreria Mondadori, ma non ho detto che ci sarà Vincenzo Consolo. Il concetto è ben diverso". 

15,00 - Il costo esatto delle manifestazioni dell'estate marsalese è di 104.000 euro, ed è dato dalla somma di spettacoli per 57.500 euro che l'Amministrazione compra integralmente e di spettacoli ed eventi per 46.500 euro che l'Amministrazione cofinanzia. Non essendoci ancora il bilancio, si è dovuti ricorrere al superamento dei dodicesimi di bilancio.

13,30 - Cliccando qui, se proprio ci tenete, potete scaricare in formato pdf il programma dell'Estate marsalese diramato dall'ufficio stampa del Comune di Marsala.

11,25  - Al termine, fiori per il Sindaco.

11,20 - E arriva il Sindaco: "Sono in ritardo perchè ho avuto una riunione con il vicesindaco per la questione dei rifiuti.  Ringrazio gli assessori e i dirigenti per aver organizzato una stagione estiva con pochissimi mezzi", dichiara Adamo. Trafelata, con un nuovo taglio di capelli, Adamo porta anche i saluti dell'ex Sindaco Salvatore Lombardo. Sul cartellone estivo ci saranno due info point al porto e in Piazza della Repubblica. In omaggio al Sindaco viene proiettato ancora una volta a tutto volume il video celebrativo di Marsala

11,15 - Parlano l'Assessore Antonella Genna e l'assessore Benny Musillami che ha sottolineato i risultati ottenuti con poco budget "e, soprattutto, poco tempo. Ringrazamo i cittadini per aver fatto delle proposte che abbiamo calato nel cartellone". 

11,10 - Parla Elonora Lo Curto: "E' un'estate ricca, organizzata con pochi soldi". 

"La città è nostra - dichiara Lo Curto - e dobbiamo dimostrare che può crescere. Per questo chiederemo agli studenti marsalesi di tradurre il portale Marsala Turismo in tutte le lingue conosciute, anche in arabo, perchè ci interessa anche il turismo che viene dall'Africa". 

11,05 - Dopo l'intervento "embedded" di Magliani, parla l'assessore Sinacori: "Ci saranno degli spettacoli decentrati anche nel territorio. Ritorna inoltre l'appuntamento con Calici di Stelle, la notte di San Lorenzo".

11,00 - Parla la giornalista Rosa Alba Magliani, che Montalto ringrazia per la collaborazione.

 "La giornalista - fa sapere l'assessore - ha donato al Comune il portale Marsala Turismo, che vale 50, 60.000 euro" (!!!) Il Comune di Marsala ha "acquisito" il portale, che adesso Rosa Alba Magliani sta illustrando. Montalto specifica che tutto è a titolo gratuito. A proposito di giornalisti, nel programma dell'estate marsalese c'è anche l' "Oscar dello sport" organizzato dal giornalista Dario Piccolo".

10,55 - Leggendo gli ospiti, Montalto conferma: "Sarà con noi Vincenzo Consolo". Gli faccamo notare che è morto.

 Risate e imbarazzo in sala. "Vuol dire che grazie a www.marsala.it faremo una preghierina per lui", dice l'assessore Montalto. Il 19 Luglio, a proposito di memoria, verranno lanciate 1000 lanterne in cielo, quanti erano i garibaldini, più una per Falcone e Borsellino e gli uomini della scorta.

10,50 - Il Sindaco Giulia Adamo, pur essendo stata vista a San Pietro, ha fatto sapere che non parteciperà alla conferenza stampa perchè impegnata in una riunione istituzionale...

 L'assessore Patrizia Montalto sta illustrando il programma dell'estate marsalese. Tra i vari momenti spicca anche la manifestazione per il ventennale della strage di Via D'Amelio: verra portato in scena un testo di Alessandra Camassa. Sono presenti in sala, tra l'altro, anche glil assessori Lo Curto e Sinacori. Ma il Sindaco dov'è? La sensazione è che Adamo voglia sottrarsi alle domande scomode di alcuni giornalisti.

10,40 - Una curiosità: negli incontri con l'autore organizzati dall'amministrazione spicca anche l'incontro con Vincenzo Consolo per la presentazione del libro, "La mia isola è Las Vegas", previsto per il 4 Agosto. 

Piccolo particolare, il grande scrittore siciliano è morto lo scorso Gennaio.

10,30 - Il Sindaco Giulia Adamo fa sapere che ritarderà 10 minuti perchè "impegnata in una riunione". In sala c'è anche il Presidente della Camera di Commercio Pino Pace.

10,20 - Anche il Sindaco Giulia Adamo è presente a San Pietro, ma non è ancora entrata in sala.

 La conferenza stampa non è ancora cominciata, e c'è il solito deprecabile ritardo. Pochi minuti fa era presente a San Pietro, chiacchierando con Adamo, l'ex Sindaco Salvatore Lombardo.

10,15 - Oltre i concerti di Daniele e Bennato la rassegna presenta ben poco: la rassegna di cinema all'aperto a San Pietro e i soliti concerti di artisti locali. 

Spicca il calendario delle manifestazioni organizzato dall'associazione "Baluardo Velasco". "Sono contenta, abbiamo speso 100.000 euro - commenta l'assessore Montalto - e abbiamo fatto un affare prendendo insieme Pino Daniele ed Edoardo Bennato a 25.000 euro. Il nostro impegno è comunque di mantenere Marsala viva tutto l'anno".

10:00 - La sala del complesso moumentale di San Pietro è un forno.

 Da un mese non funziona l'aria condizionata. E' in questa cornice umida e calda che si aspetta l'avvio della conferenza stampa di presentazione dell'estate marsalese. Il programma si presenta con il titolo più banale e abusato, "E...state con noi". Gli appuntamenti più importanti sono i concerti in Piazza della Repubblica di PIno Daniele ed Edoardo Bennato.

09:00 - Doppio appuntamento per Giulia Adamo, Sindaco di Marsala, oggi, a San Pietro, prima di abbandonare la città il fine settimana e partire per Enna, dove il Sindaco parteciperà all'assise regionale del suo partito attuale, l'Udc. 

Di mattina il Sindaco, con l'Assessore Patrizia Montalto, organizza una conferenza stampa per presentare, alle 10 a San Pietro, il calendario delle manifestazioni estive. Si parte già con l'handicap, perchè l'estate è iniziata da un pezzo, ma c'è molta curiosità su questo programma, anche perchè il Sindaco Adamo ritiene che sarà una svolta "culturale" della città. Vedremo. Nel frattempo, alle 11, sono stati convocati a San Pietro anche associazioni e artisti, per una conferenza stampa, che, come al solito, serve a tutto, tranne che a fare parlare i giornalisti....

"Con impegno e grazie al lavoro svolto dall’assessore Patrizia Montalto e dal suo staff siamo riusciti ad elaborare un programma estivo seppur con mille difficoltà, prime fra tutte quelle di ordine economiche – sottolinea il Sindaco Giulia Adamo -. Tutto è ora pronto. La conferenza sarà preceduta dalla presentazione di un video su Marsala opera del grafico marsalese Pasquale Pandolfo. “ Ci saranno diverse novità – preannuncia l’assessore Patrizia Montalto, titolare della delega al turismo, allo spettacolo ed alle politiche culturali dell’Amministrazione Adamo. La prima è questo video che sarà… tutto da scoprire e che proietteremo ogni sera a San Pietro prima dalla rassegna cinematografica. Per quel che attiene agli spettacoli abbiamo cercato di accontentare tutti. Per adesso dico solo che vi saranno due grandi eventi musicali”.

Il pomeriggio il Sindaco, sempre a San Pietro, incontra gli operatori commerciali. Appuntamento alle 15. Dopo aver dato loro il contentino dell'apertura di nuovo al traffico delle vie intorno a Porta Mazara, alla faccia della Ztl istituita dall'ex Sindaco Carini, adesso Adamo chiede ai commercianti di collaborare per il decoro della città. All'incontro parteciperanno gli assessori Antonio Vinci, Giovanni Sinacori e Benny Musillami. “Riteniamo opportuno ricordare a quanti gestiscono locali pubblici nel centro urbano le regole fondamentali per il corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani – precisa il Sindaco Adamo. L’Amministrazione sta facendo notevoli sforzi per rendere più pulita la Città ed è per questo che chiediamo la piena collaborazione di titolari e gestori di bar, ristoranti, alberghi, Wine Bar, ecc.”. Vista l’importanza della tematica mi auguro che possano partecipare tutti i gestori dei locali pubblici”. All’incontro  parteciperanno anche i rappresentanti dell’Aimeri Ambiente

 



Dai Comuni | 2024-04-18 19:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Anche a Trapani la "Giornata del Made in Italy"

 In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e l’Assessore alla Cultura, Rosalia d’Alì hanno incontrato presso l’atelier RossoCorallo della famiglia Fiorenza una...