Quantcast
×
 
 
17/07/2012 11:17:51

Custonaci, rinviata a venerd́ la “calata” in mare della Statua “Stella Maris”

La “calata” dove avvenire questa mattina ma le condizioni meteo-marine avverse hanno fatto propendere gli organizzatori a far slittare di qualche giorno l’intervento che si presenta particolarmente “delicato” visto il peso della statua (11 tonnellate). Ieri sera, intanto, al porticciolo di Cornino, dove l’icona era stata trasferita nel pomeriggio, si è svolta una messa in notturna. “Siamo qui per celebrare un evento straordinario e suggestivo”. Con questo parole, padre Rosario Vanella, ha dato inizio alla funzione religiosa. Una cerimonia unica e suggestiva, a pochi metri dal mare, alla quale hanno partecipato numerosissimi fedeli.

L’icona, illuminata, spiccava in tutta la sua maestosità. “ La Madonna- ha detto padre Vanella dopo la lettura del Vangelo- sarà posizionata nelle nostre acque per difendere anche la bellezza di una natura incontaminata”. Il religioso ha ricordato la tradizione che vuole che una nave scampata ad un naufragio e approdata a Cala Bugutu abbia donato alla città un quadro raffigurante la Madonna di Custonaci che verrà custodito “ come un bene prezioso” in un eremo, fatto costruire su Monte Cofano. Il religioso ha ringraziato gli imprenditori del settore marmifero che “hanno dimostrato di saper interpretare i bisogni di un territorio fortemente devoto a Maria Santissima di Custonaci ma che vedono in questo progetto anche un’occasione di sviluppo per un turismo religioso e subacqueo”.

Padre Vanella ha rivolto parole di plauso nei confronti di Piero Biondo, dell’Associazione In Alto Mare, e Raimondo Atzori, del Diving Cornino, che quattro anni fa hanno pensato di creare nei fondali marini un “santuario subacqueo” a protezione di coloro che vanno per mare. Un ringraziamento sentito è stato rivolto agli organizzatori dell’evento Vanessa Galipoli e Azzurra Ariè della AV Emotional Events e all’artista Giuseppe Cortese. “Calata nel solco di questa mare- ha concluso padre Vanella- la Madonna indica la via, conferma la verità, che è Dio, e ci invita ad accogliere Cristo”. Alla funzione religiosa ha preso parte il gruppo folk “Cala Bugutu” che ha intonato canti dedicati a “Maria-Stella Maris”. Al termine, sullo sfondo di un edificio sono state proiettate le fotografie scattate nel fine settimana relative alla presentazione ufficiale della Statua ai fedeli sotto il sagrato del Santuario, alla benedizione della statua domenica mattina e al trasporto della stessa al porticciolo di Cornino.

L’icona sarà posizionata nei fondati marini giovedì mattina. Si potrà, quindi, ammirare in tutta la sua maestosità fino a mercoledì sera sul piccolo molo del porticciolo di Cornino. L’evento “Stella Maris-Maria SS. di Custonaci” prevede anche momenti di spettacolo e intrattenimento fino al giorno 22. Sono in programma concerti live, giochi in spiaggia e domenica 22 una cerimonia ufficiale in mare alla presenza delle forze dell’ordine. L’evento è organizzato da AV Emotional Events in collaborazione con ASD InAltoMare, Diving Baia Cornino, Proloco Custonaci e le aziende del settore marmifero di Custonaci, con il patrocinio della Regione Sicilian, della Provincia Regionale di Trapani, del Comuni di Custonaci ed Erice e dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini.