Quantcast
×
 
 
04/09/2012 06:31:16

Salta la tappa di Trapani dell'Extreme Sailing Series, il circuito internazionale di regate

 E' saltata infatti la tappa a Trapani dell’Extreme Sailing series, il circuito internazionale di regate dei velocisssimi catamarani..
OC Sport, la società organizzatrice, annuncia l’annullamento dell’Act 6 del circuito, in programma nella città sicilianna dal 13 al 16 settembre prossimi, perchè afferma in una nota, “La Provincia di Trapani e il Governo Regionale Siciliano non hanno rispettato i loro obblighi finanziari e operativi necessari per il buon fine dell’organizzazione dell’evento”.
Insomma, non ci sono soldi. "Siamo naturalmente molto amareggiati di trovarci in questa situazione a soli dieci giorni dall’inizio dell’evento di Trapani delle Extreme Sailing Series – ha dichiarato Mark Turner, Executive Chairman di OC Sport- Nel 2010 e nel 2011 Trapani aveva ospitato due spettacolari eventi delle Extreme Sailing Series".
Ma i soldi in realtà ci sono. Perchè i fondi necessari sono stati assegnati dal Governo di Roma alla Regione Siciliana per organizzare questo evento per tre anni consecutivi. Il 2012 sarebbe stato il terzo anno. "Tutte le nostre richieste di chiarimenti degli ultimi tre mesi sono state sviate o non hanno ricevuto risposta.
Il caos politico ed economico che caratterizza la Regione – sottolinea ancora Turner – ha avuto certamente la sua importanza in tutto questo. Noi non avremmo voluto cancellare l’evento ma non ci hanno lasciato scelta: soltanto questa settimana la Regione Sicilia ci ha informato che avremmo dovuto aspettare fino al 5 settembre per avere da parte loro la conferma finale sugli impegni contrattuali assunti".
Oggettivamente troppo tardi per organizzare in soli sette giorni la spedizione delle barche e l’allestimento di tutte le strutture necessarie per realizzare un evento di questo livello.
In sei anni di storia, precisa l’organizzazione, non era mai accaduto che un evento delle Extreme Sailing Series fosse annullato. I punti in palio per questo evento delle Extreme Sailing Series saranno assegnati nel corso degli ultimi due eventi della stagione a Nizza nel mese di ottobre e a Brazil a dicembre. Il Bando di Regata per l’edizione 2013 del circuito sarà pubblicato a metà settembre e conterrà tutte le informazioni relative alle tappe di un circuito che toccherà 3 continenti e diverse nuove località dove si svolgeranno spettacolari regate “stile stadio”.

L'unica reazione politica alla notizia arriva da Cettina Spataro, fino alla settimana scorsa assessore al turismo della Provincia di Trapani:

 «Esprimo a nome mio personale e dell'intero partito tutto il rammarico per la decisione presa dall'OC Sport di annullare la tappa degli Extreme Sailing Series in programma dal 13 al 16 settembre a Trapani. Una decisione, invero, inevitabile e legittima da parte di Mark Turner e degli organizzatori che non hanno trovato adeguato e puntuale riscontro presso la Regione Siciliana degli impegni contrattuali che erano stati presi. Ho seguito personalmente la vicenda da assessore al Turismo e non posso fare a meno di essere critica, almeno quanto lo sono gli organizzatori degli Extreme Sailing Series, nei confronti della Regione Siciliana che in pieno caos organizzativo ed amministrativo è stata capace di vanificare gli sforzi prodotti in questi anni per portare e poi tenere Trapani al centro dell'attenzione del mondo della vela e della ribalta internazionale. Un settore sul quale il nostro partito quando ha avuto responsabilità politiche ed amministrative ha sempre puntato, come dimostrano le esperienze produttive del senatore d'Alì a partire dai Louis Vuitton acts e a seguire con la sua esperienza da Presidente della Provincia. Provo rabbia e delusione e trovo assurdo che fondi già assegnati dal Governo Centrale e afferenti ad azioni politiche ed amministrative della presidenza d'Alì e proseguite con la presidenza Turano, siano stati congelati dal pressapochismo e dall'immobile attendismo di funzionari regionali. Una regata velica non è una sagra strapaesana, come ben dovrebbero sapere l'assessore Tranchida e i suoi deputati di riferimento che avrebbero potuto ben dare indicazioni che venissero rispettati impegni e tempi. Non si può dire, come è stato fatto con OC Sport e l'organizzazione degli Extreme, di aspettare fino ad una settimana prima dell'evento la certezza di un impegno contrattuale. Non è serio. Non è l'immagine che Trapani s'è costruita nel mondo della vela. Faremo di tutto perché l'impegno mancato di quest'anno possa essere recuperato, se ve ne saranno le condizioni, nel 2013. È un impegno che sento di poter prendere a nome dell'intero partito e di quanti in questi anni si sono spesi per ricavare una nicchia di immagine e di mercato turistico cui il mondo della vela è legato».