Quantcast
×
 
 
02/02/2013 05:42:00

Il viaggio di Daniele Mancuso, da Torino verso la Francia, alla ricerca della Legione Straniera

 Daniele Giovanni Mancuso, il giovane marsalese che era scomparso due settimane fa da Torino, città nella quale studiava, è stato trovato.La situazione è un po' complessa. Proviamo a ricostruirla. Daniele ha  27 anni, è uno studente della facoltà di Ingegneria Aeronautica vicino alla laurea. Vicino, dopo tanto studiare, tanti momenti anche difficili, come tutti, con lo stress che si è accumulato nel tempo, magari con la famiglia che lo pressa per ottenere l'agognato titolo di studio. Daniele proviene forse anche da una delusione amorosa, come hanno ricostruito gli investigatori. Poco prima di Natale matura in lui l'idea di farla finita, di cambiare vita, rendersi introvabile. Navigando in internet si imbatte nel sito della Legione Straniera, prende informazioni, cerca nei forum. Che cos'è la Legione Straniera? E' la  formazione militare francese che arruola tutti gli stranieri (i non francesi) che magari vogliono rifarsi una vita. Vengono registrati con un nome fittizio, sono tutti dichiarati celibi (anche se sposati), nessuno fa loro domande, e, soprattutto, nessuno fornisce informazioni su di loro all'esterno. E' per questo che Daniele è risultato scomparso fino ad ora, ed era introvabile.

Quando va via è  il 22 Gennaio. Lui manda un ultimo messaggio al fratello: "Go! Go! Go!". Manda un saluto ai suoi, gli dice di non preoccuparsi, perchè è senza cellulare. Prende un bus, e poi un pullman verso la Francia. Torino - Ventimiglia e Ventimiglia - Marsiglia. Fa perdere le sue tracce. Le prime ricerche si concentrano su Torino, mentre lui è già in Francia."Puoi andare ad arruolarti quando vuoi - gli hanno spiegato le persone a cui ha chiesto informazioni sulla Legione - ....nessuna richiesta....h24 ...sette giorni su sette....prendi il treno e vai a Aubagne (Marsiglia)....portati un documento valido ,una lametta, un paio di cambi di biancheria ed il denaro sufficiente a ritornare nel caso ti rifiutassero.Se puoi scegliere, cerca di arrivare ad inizio settimana che fai prima,nel senso che ,se arrivi di venerdi sera, probabilmente passerai il wek end senza fare niente perchè il personale addetto alle selezioni è in vacanza". E' per questo che Daniele è andato via ad inizio settimana.

Si tradisce, però, qualche giorno dopo la partenza quando accede alla sua posta elettronica via web. La polizia postale sta monitorando, come da prassi i suoi account di posta elettronica. Qualcuno ha visto la sua posta elettronica da un indirizzo Ip della Francia. E' lì che si concentrano le ricerche. Contemporaneamente, gli investigatori passano ai raggi X tutta la vita familiare, universitaria, sentimentale di Daniele. E scoprono diversi contatti con siti e gruppi di riferimento alla Legione Straniera. Il cerchio si stringe. Il problema, però, è che la Legione non fornisce, come dicevamo, alcuna informazione. Non può nulla neanche la polizia francese, attivata dal servizio di cooperazione internazionale della  Criminalpol di Roma. Davanti hanno un muro di gomma. La famiglia è sempre più disperata, non sa nula, girano voci incontrollate di un possibile suicidio, si alimentano altre storie incontrollate. Di fronte a tutto ciò rimane solo una carta da giocare: chiedere alla Legione Straniera se Daniele Giovanni Mancuso, di Marsala, risulta negli elenchi di coloro che aspirano ad entrare nella Legione Straniera nelle selezioni che si fanno ad Aubagne, vicino la Francia.  E' una questione vitale, fanno sapere le autorità. La risposta è affermativa: risulta. E poi basta. Esultano tutti coloro che, da Marsala a Torino alla Francia, erano sulle sue tracce. Tira un sospiro di sollievo la famiglia, che però non può entrare in contatto con il ragazzo. Nella città vicino Marsiglia si fanno i test, durissimi, per entrare nel corpo: "Se la tua candidatura sarà considerata, firmerai un primo contratto di 5 anni al minimo con la Legione Straniera. Al termine, possibilità di firmare contratti successivi di 6 mesi, 3 anni o 5 anni" è scritto nel sito ufficiale della Legione. Daniele pare sia al terzo dei cinque giorni di prove. Passate le selezioni, gli Engages Volontaires trascorrono un periodo di addestramento di circa quattro mesi a Castelnaudary e successivamente vengono assegnati a Reggimenti (fra cui il 2eme REP). L'assegnazione avviene in base alle esigenze dei reparti, raffrontate alle valutazioni conseguite dalle reclute, salvo che si possa tener conto, eventualmente, delle aspirazioni dei volontari più meritevoli.