Quantcast
×
 
 
03/04/2013 09:24:10

Il film di Leonardo Frosina in concorso al RIFF

L’ultima foglia è stato inoltre selezionato per rappresentare ilNuovo Cinema Italiano al OFF PLUS CAMERA, Festival Internazionale del Cinema Indipendente a Cracovia.

leonardo frosina

Oltre al regista, sono di Castelvetrano, anche l’attore Fabrizio Ferracane e gli autori delle musiche,Sade Mangiaracina e Nicola Giunta.

Breve biografia – Leonardo Frosina

Già prima di trasferirsi a Roma per frequentare la Nuova Università del Cinema e della Televisione (N.U.C.T.), Leonardo Frosina realizza due cortometraggi, ?Venerdì? (1998) e ?Non amo nessuno? (2002). Proprio a Cinecittà continua a scrivere e a dirigere diversi cortometraggi, tra cui ?L’essenza dell’assenza? ed ?Uriele.

Nel 2008 frequenta l’International Film Workshop Academy (InFWA) a Berlino dove realizza ?The Song of the whale?. Nel 2010 sperimenta la Canon 550D realizzando il teaser di ?Non legarti a Niente?, un lungometraggio che vorrebbe realizzare dopo ?L’Ultima foglia?.

SINOSSI “L’Ultima foglia?”

La storia racconta le vicende delle vite di Zeno e Rossana, calando lo spettatore nell?indolenza sentimentale sempre più comune nei rapporti di oggi. Lui metronotte e lei musicista. Quando si trasferiscono a Roma per motivi di lavoro i due sono già in crisi, ma il cambiamento ne esaspera l’inerzia sentimentale portandoli a vivere situazioni temporali opposte.

Rossana, si rinchiude dentro casa come fosse in una gabbia, mentre Zeno passa le notti immerso nel suo lavoro insieme al suo esuberante e scanzonato collega, Tom. L’amicizia con Tom ed Ela, una giovane barista straniera, rappresenta un conforto per Zeno ma provocherà anche grandi turbamenti….

CAST: Fabrizio Ferracane, Giorgia Cardaci, Kristina Cepraga, Alfio Sorbello, con amichevole partecipazione di Ninni Bruschetta

SCENEGGIATURA e REGIA: Leonardo Frosina

FOTOGRAFIA: Sandro Magliano

info. http://www.riff.it/finalisti-2013/l%C2%92ultima-foglia/



Cinevisioni | 2024-03-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Dieci film d'animazione ... politici

 Dal momento in cui i video delle manifestazioni del 23 febbraio a Pisa, Firenze e Catania sono diventati virali e da quando la questione palestinese è diventata sempre più calda, la politica è diventata una tra gli...