Quantcast
×
 
 
04/04/2013 07:32:09

Due "assessore" nella Giunta di Crocetta. Adesso le donne sono in maggioranza

Dopo i siluramenti di Franco Battiato e Antonino Zichichi, Rosario Crocetta ha scelto  due donne di provata fedeltà nella sua giunta di tecnici.

Nell'assessorato al Turismo, guidato fino a poco tempo fa da Battiato, arriva Michela Stancheris. Il neo assessore al Turismo, è stata la sua segretaria particolare fino a qualche ora fa e, fonti ben informate, dicono che sia "la persona più vicina al governatore". Capelli biondi e occhi azzurri, 31 anni, è nata ad Albino, nelle valli bergamasche. Dopo la maturità classica, si è laureata alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Nel 2009 ha incontrato Rosario Crocetta al Parlamento europeo. "Dopo l'esperienza con una bergamasca del Partito socialista - racconta Stancheris -andai da Crocetta e gli proposi di collaborare con lui. Mi piaceva perché sembrava estraneo ai partiti. È stato subito feeling. E lui mi ha scelta me perché non ero raccomandata". Non ha lasciato Crocetta nemmeno quando lui è tornato a Palermo per affrontare la sfida delle elezioni regionali.

“Prendiamo atto che il Presidente della Regione abbia voluto avocare a sé la gestione dell’assessorato al Turismo, demandandone formalmente la titolarità alla propria segretaria particolare. Praticamente, il Turismo in Sicilia continua a non avere un assessore” ha dichiarato Nello Musumeci. 

Al posto di Zichichi è arrivata Mariarita Sgarlata. E'  nata a Siracusa nel 1962. Si è laureata in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Catania e si è specializzata in Archeologia medioevale presso la Scuola Nazionale di Archeologia a Roma. Dopo anni di precariato, nel 2000 è diventata ricercatrice nel settore Archeologia Cristiana e Medievale presso l'Università degli Studi di Cassino e nel 2007 è rientrata a Catania al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università. Nel suo curriculum, numerose pubblicazioni e svariate campagne di scavi.

“Sono consapevole di ereditare una situazione difficile – ha esordito Sgarlata – In questi anni ho vissuto da vicino i problemi generati dell’assenza di dialogo tra soprintendenze, università ed enti di ricerca. Metterò a disposizione della giunta le mie competenze insieme a nuove energie, per ribaltare il panorama passato, in cui la politica miope ha soffocato gli operatori culturali. Una cosa mi preme molto: condurre i nostri musei agli standard europei”.

“Ho una bella giunta, di cui sono molto contento” ha dichiarato orgogliosamente Crocetta “Sono donne e uomini – ha aggiunto – che pensano solo all’interesse pubblico, che non rappresentano le cricche e le caste, ma vogliono sperimentare un nuovo modo di governare. È una lezione per la logica statica che c’è in Italia, del pensare che un giovane non possa governare. Si é sempre troppo giovani in Italia. Io voglio essere un presidente che contribuisce a rinnovare la politica e la classe dirigente siciliana”.

A chi faceva notare che adesso Crocetta può vantare l’unica giunta nella storia siciliana in cui le donne sono numericamente superiori agli uomini, il governatore replica: “sono le nostre 7 sagge, la nostra risposta ai 10 saggi nominati da Napolitano”.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Politica | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, così Safina vede il Pd del futuro

Un partito aperto alle esigenze del territorio e che, seppur discutendo al proprio interno, trovi l’unità per rivendicare giustizia sociale e solidarietà che ne sono le sue fondamenta. È questo il Partito democratico...