Quantcast
×
 
 
17/09/2013 23:21:00

Nino Oddo in visita al carcere di San Giuliano

 L’On. Nino Oddo e la Dr.ssa Daniela Virgilio oggi in visita alla Casa Circondariale “San Giuliano” di Erice.

La visita è stata organizzata da Domenico Del Grosso e Arcangelo Poma, rispettivamente segretario regionale e provinciale del CNPP - Coordinamento Nazionale Polizia Penitenziaria.

La visita ispettiva è stata guidata dal Direttore Dr. Renato Persico e dal Comandante Giuseppe Romano che, insieme ai due sindacalisti, hanno mostrato la struttura e riferito del grave disagio idrico-sanitario in cui si trova tutta la popolazione carceraria.

L’Onorevole Oddo si è fermato a parlare con i detenuti e ha preso atto anche del sovraffollamento della struttura. Lo stesso dichiara di dover prendere atto dell’impegno e degli sforzi che gli operatori e la dirigenza mettono in campo per far funzionare la Casa Circondariale come luogo sano che garantisce la riabilitazione.

L’onorevole continua dicendo che si impegnerà per garantire una adeguata erogazione idrica, rivolgendosi anche al Prefetto.

La visita di oggi, riferisce ancora l’on. Oddo, fa parte anche dell’impegno assunto, in ambito nazionale, dai socialisti che da mesi si occupano del sovraffollamento delle carceri in Italia: - da poco avevo effettuato una visita al carcere di Favignana. Le condizioni in cui versano le strutture carcerarie rappresentano l’indicatore della civiltà di una comunità. Sono preoccupanti, e non vanno sottovalutati i dati che investono la nostra nazione: 66.271 i detenuti reclusi (compresi nel totale dei detenuti anche quelli in semilibertà) nei 206 istituti di pena italiani, a fronte di una capienza regolamentare di 45.568 posti.

Ad oggi sono circa 500 i reclusi al carcere di San Giuliano, circa 21 donne, un totale di 71 celle in cui a stento si riesce a rispettare la normativa sullo spazio di vivibilità.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Politica | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, così Safina vede il Pd del futuro

Un partito aperto alle esigenze del territorio e che, seppur discutendo al proprio interno, trovi l’unità per rivendicare giustizia sociale e solidarietà che ne sono le sue fondamenta. È questo il Partito democratico...