Quantcast
×
 
 
25/02/2014 07:05:00

Giuseppe Anastasi vince Sanremo con Arisa: "Ho dato gioia anche alla mia Marsala"

“Non me lo aspettavo. Non me lo aspettavo per niente”. E’ strafelice Giuseppe Anastasi, autore della canzone cantata da Arisa che ha vinto il Festival di Sanremo. Anastasi è nato a Palermo, e ha vissuto per parecchio tempo a Marsala, dove risiede la sua famiglia. “Sono contento di aver dato loro questa gioia, e anche alla città di Marsala”. Anastasi è autore dei testi più di successo di Arisa. Con Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina scrisse il brano d’esordio di Arisa, Sincerità, che nel 2009 vinse il Festival di Sanremo sezione Giovani e il Premio della critica Mia Martini. L’anno successivo Malamorenò, arriva tra i finalisti di Sanremo. La kermesse musicale per Anastassi è sempre stata fotunata. Nel 2012 porta all’Ariston, sempre con Arisa, La Notte, arrivata seconda nella classifica finale. Poi sabato scorso il grande successo con Controvento, e la vittoria alla 64^ edizione del Festival.
“E’ una sensazione molto bella aver vinto Sanremo - racconta ai microfoni di Rmc 101 Mattina di Maurizio Campo - non me l’aspettavo. La canzone è arrivata al grande pubblico in maniera abbastanza diretta e siamo felici per questo”. Ha stupito molto alla consegna del premio la compostezza di Arisa. “Era talmente emozionata che si è bloccata. E’ stata sopraffatta dall’emozione, quando magari ci sono persone che si mettono a piangere o gioire in maniera a volte eccessiva. Invece ci sono persone come Arisa che rimangono lì, nel loro guscio, e gioiscono internamente. Anche nel 2009 è rimasta tutto sommato composta, ha pianto di più perchè era la prima volta ed era più giovane”. E racconta anche come è nata la canzone vincitrice, Controvento. “Non è stata studiata per il festival di Sanremo. E’ nata per esigenze di scrittura dell’autore. Quando scrivo una canzone non penso mai che destinazione avrà, penso al mio stato emotivo, alla melodia, agli accordi, alle parole. Controvento nasce dalla vita, non aveva nessuna esigenza di mercato”. Rimane tranquillo Anastasi, davanti al pressing e alle aspettative che ci possono essere per i vincitori di Sanremo. “Che la gente si aspetta di più può far venire l’ansia da prestazione. Noi nel 2012 abbiamo già ottenuto un gran risultato arrivando secondi, però poi la canzone per il pubblico è quasi arrivata prima. Controvento è la conferma di tanto lavoro, di tanti sacrifici e di tanto amore per questo lavoro. Certamente si deve sempre migliorare, questo è il mio obbiettivo e quello di Arisa”.
Intanto, in queste ore sta impazzando la polemiche sul web, proprio sulla canzone vincitrice del Festival. E a lanciare l’accusa di plagio è Red Ronnie. Secondo lo storico conduttore di "Roxy bar", "Controvento", la canzone di Arisa che ha vinto il 64mo Festival della Canzone Italiana, sarebbe in parte copiata da "Entra nel cuore" di Micol Barsanti, che appoggia la tesi di Red Ronnie. E sul web si è scatenata la querelle.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...