Quantcast
×
 
 
15/03/2014 06:20:00

Trapani, è il fine settimana della Fardelliana. Due giorni di iniziative

Si terrà questo fine settimana a Trapani alla biblioteca Fardelliana, l’iniziativa “Scialo – leggo suono parlo – Salviamo la Fardelliana”.
LL’iniziativa è promossa assieme alla rete delle associazioni “Salviamo la Fardelliana” a cui hanno aderito per 32 sigle per dire no alla chiusura della biblioteca a causa delle difficoltà finanziarie sorte per il venir meno del contributo della Provincia. Un’ipotesi scongiurata dopo l’intervento dell’amministrazione comunale. In programma c’è una intensa sue giorni con incontri e diverse iniziative.

La Biblioteca Fardelliana, è una storica biblioteca ed emeroteca di Trapani, fondata nel 1830 dal nobile trapanese Giovanbattista Fardella. 

Proprio questa settimana è stato approvato all'Ars un ordine del giorno nel quale è stabilito che “il Governo della Regione si impegna ad intervenire tempestivamente nei confronti dei Commissari straordinari delle Province affinchè gli stessi revochino i recessi precedentemente formulati, ripristinando le partecipazioni delle ex Province Regionali e garantendo, anche economicamente, la continuità di tutti quegli enti, società, consorzi, istituzioni, associazioni, nei confronti dei quali era stato adottato il provvedimento di recesso o dismissione”. E' presentato da Baldo Gucciardi (presidente del gruppo PD) Antonella Milazzo (deputato regionale PD) e Mimmo Fazio (gruppo Misto) approvato dal governo regionale e approvato dall’Ars, nell’ambito della seduta dedicata al voto finale sul ddl che ha istituito i Liberi Consorzi di Comuni.
In particolare l’Ordine del Giorno invita il governo ad “assumere iniziative utili a far revocare il recesso dal Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, dal Luglio Musicale, dalla Biblioteca Fardelliana, dalla Funierice, disposto dal Commissario Straordinario, in modo da evitare qualunque conseguenza o nocumento di carattere economico-funzionale e/o occupazionale”.

Ecco il comunicato stampa dell'iniziativa:

La Biblioteca Fardelliana si colloca, per consistenza e valore delle sue raccolte, tra le prime biblioteche della Sicilia e occupa, nel più vasto panorama culturale nazionale, un ruolo di tutto rispetto. Per questo, la paventata chiusura rappresenterebbe un grave danno non solo per la città di Trapani, ma per tutto il mondo culturale siciliano e italiano.

E' per questo motivo che una vasta rete di associazioni e di cittadini ha deciso di affiancare la Biblioteca Fardelliana in un evento per riaffermare l'importanza della cultura, intesa come libera espressione delle arti e dello spirito critico. Così nasce SCIALO // LEGGO SUONO PARLO, che si terrà il 15 e 16 marzo presso i locali della Fardelliana, con un vasto programma di letture, mostre d'arte e di fotografia, musica, dibattiti, lezioni e momenti conviviali.
Per dire alla Città che la Cultura può e deve rappresentare un grande volano per il turismo, per l'aggregazione sociale, per l'elevazione spirituale di una collettività che vive un territorio difficile ma straordinariamente ricco e antico.

“Il rischio di chiusura dell’Ente è determinato dal venir meno della dotazione delle Provincia Regionale di Trapani” - dichiara Margherita Giacalone, direttore della Biblioteca Fardelliana - “con l'abolizione delle Province con la legge regionale n. 7 del 2013 si verificheranno ripercussioni negative su tutti quegli Enti che operano soprattutto nel campo culturale nel territorio regionale e che fino ad oggi erano finanziati in tutto o in parte dalle amministrazioni provinciali. Il Sindaco di Trapani” - continua la Giacalone - “a cui va riconosciuto il merito di essersi fin da subito impegnato per risolvere il problema della Fardelliana, anche sulla scia delle rimostranze da parte di diverse associazioni culturali ed anche di cittadini, ha dichiarato che le risorse finanziarie necessarie a coprire i 250.000 Euro della dotazione annuale che verranno a mancare da parte della Provincia verranno reperite nel bilancio comunale, pur con tutte le difficoltà finanziarie in cui si dibatte la stessa Amministrazione Comunale. Tuttavia - conclude - “l’intervento del Comune non è sufficiente a risolvere i problemi della Fardelliana, se non per l’anno in corso”.

Le associazioni e i cittadini si sono, dunque, costituiti in un comitato informale e hanno deciso di agire e di organizzare un evento che vedesse protagonista la Biblioteca innanzitutto, ma anche quanti a Trapani vivono e producono cultura: professori, scrittori, fotografi, architetti, musicisti, cantanti, pittori.

Riteniamo fondamentale che la Fardelliana non venga più vista come una zavorra, come una spesa eliminabile, superflua, eccessiva. La Fardelliana deve assurgere a luogo privilegiato della cultura trapanese, dispiegare una forza ed una vitalità nuova. In poche parole, deve tornare a brillare di luce propria. “Scialo” vuole delineare questo sentiero. Un sentiero che, però, deve essere frequentato e calpestato quotidianamente, per evitare che sparisca, che venga dimenticato: è un punto di partenza, mentre il punto di arrivo è una quotidianità con protagonisti Trapani, i Trapanesi e la nostra meravigliosa biblioteca.

I luoghi del cuore, i luoghi della cultura vivono grazie alle persone. Un museo, una biblioteca, una galleria d'arte sono solo contenitori, a rendere realmente prezioso il loro contenuto sono le persone che li vivono.
Ecco perché abbiamo progettato questo evento.

Leggo: perché i libri ci raccontano di mondi fantastici e di idee nuove.
Suono: perché la musica accompagna la meccanica celeste e il ritmo del nostro cuore.
Parlo: perché non c'è cultura se non c'è libertà di parola e di pensiero.
Salviamo La Fardelliana. Leggo. Suono. Parlo. Partecipo.
F.to:
Biblioteca Fardelliana - Amici della Terra - Art. 21 - Ass. Culturale Marettimo - Ass. Italiana Biblioteche - Ass. Italia-Tunisia - Ass. Le stanze di Elicona - Ass. Moto Armonico Danza - Ass. Rita Atria - Ass. Siciliana Amici della Musica - Ass. Tradizioni Popolari - Azione Cattolica Diocesi di Trapani - Centro Studi “Simone Gatto” - Coro “Trapani Mia” - Ex Alunni del Liceo Classico “L. Ximenes” - FIAB - Giovani Architetti - Gruppo Storico Rievocativo Trapanese - Italia Nostra - Kiwanis Trapani - Legambiente Sicilia - Libera Università “Tito Marrone” - Liceo Statale “Rosina Salvo” - Navarra Editore - Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani - Piedi in Cammino - Scuola di Formazione Politica - Senza Sponde Onlus - Sivisomnia - Trapani Cambia - Trapani per il Futuro - Tempo Presente - Un Legale per Tutti



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cultura | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Da "L'isola e il tempo" al "Mal di Sicilia"

E' lo straordinario esordio di Claudia Lanteri, "L'isola e il tempo" il romanzo protagonista di questa puntata settimanale di "Seguirà rinfresco", la rubrica culturale di Tp24.  Non capita spesso d’imbattersi...