Quantcast
×
 
 
11/04/2014 06:00:00

Marsala, arriva la tassa di soggiorno. Approvate le tariffe in consiglio comunale

Il consiglio comunale di Marsala ha approvato il regolamento sulla tassa di soggiorno.

Con 18 voti favorevoli su 18 consiglieri presenti hanno apportato alcune modifiche alle tariffe e ai periodi di soggiorno inizialmente stabiliti dalla giunta Adamo.
La tassa di soggiorno sarà a carico dei visitatori che alloggeranno nelle strutture ricettive del territorio e dovrebbe servire per racimolare i 300 mila euro che il sindaco Adamo, per conto del Comune, si è impegnato a corrispondere nell’ambito dell’accordo per far restare la Ryanair all’aeroporto di Birgi.

Il regolamento, così come modificato con l’approvazione di alcuni emendamenti proposti dalle commissioni consiliari al Bilancio e agli Affari Generali, prevede a partire dalle prossime settimane (entrerà in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio) l’istituzione di una tassa di soggiorno a carico di quanti alloggeranno, fino ad un massimo di cinque pernottamenti complessivi, negli alberghi, agriturismi, campeggi e residence turistico-alberghieri del territorio comunale.
In relazione alle tipologie e nel rispetto del criterio di gradualità, l’imposta sarà: di euro 0,50 (per persona e per notte) per i campeggi; di euro 1 (per persona e per notte) per agriturismi, B&B, casa vacanze, locazioni temporanee di abitazioni ad uso turistico, alberghi ed altre strutture ricettive e similari a 1 stella; di euro 1,50 per alberghi e residence turistico-alberghieri ed altre strutture ricettive a 2 stelle; di euro 2 per alberghi e residence turistico-alberghieri ed altre strutture ricettive a 3-4 stelle; ed infine di euro 2,50 per tutte le strutture ricettive a 5 stelle.
Sono esenti, tra gli altri, dall’applicazione della tassa di soggiorno i residenti nel comune di Marsala, i disabili, gli autisti dei pullman, i familiari di degenti ricoverati presso strutture sanitarie, gli studenti e i partecipanti a progetti e scambi culturali; mentre sono previste riduzioni del 50% per i partecipanti a gite scolastiche, per i gruppi organizzati di ameno 40 persone e per i componenti di gruppi sportivi i minori entro il quattordicesimo anno di età e coloro che soggiornano nei periodi compresi dal 15 gennaio al 15 marzo e dal 15 novembre al 15 dicembre.
Soddisfatta la consigliera di maggioranza Ginetta Ingrassia, presidente della commissione affari generali: “La tassa di soggiorno va nella direzione giusta, non gravando eccessivamente sui visitatori perchè irrisorie sono le somme. Le stesse, però, costituiranno parte delle risorse da investire per la promozione dell'incoming turistico, vale a dire in servizi utili per cittadini e visitatori. Primo fra tutti, lo sviluppo dell'Aeroporto Vincenzo Florio, per il quale l'Amministrazione Adamo ha chiesto da tempo certezze per il futuro, tenuto conto che dal suo sviluppo e da quello del porto passa il rilancio di questo territorio”.

 



Dai Comuni | 2024-04-23 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, "l'Anas deve gestire la superstrada"

Lo Stato, e quindi l’Anas “deve necessariamente prendersi in consegna” sia la circonvallazione, il tratto che collega l’autostrada a via Libica, sia l’Ultimo miglio, la nuova strada che favorirà il collegamento...