Confindustria Trapani incontra D'Alì, Santangelo, Orrù. "Un tavolo di ascolto"
Si è tenuto l'incontro, presso la sede di Confindustria Trapani, tra gli imprenditori e i Parlamentari eletti in provincia di Trapani.
Presenti i Senatori Antonio d'Ali, Pamela Orrù e Maurizio Santangelo.
L'incontro, organizzato dal Presidente Gregory Bongiorno, insieme al Presidente del Comitato Piccola Industria Vincenzo Adragna e al Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Fiorella Alagna, ha avuto come obiettivo quello di presentare le istanze delle imprese a chi è chiamato a rappresentarci negli organi parlamentari.
"Con le leggi non si crea sviluppo o posti di lavoro, ma una cattiva legge, che non risponde alle esigenze reali delle imprese, può sicuramente bloccare lo sviluppo e distruggere un'economia". Con questo messaggio ha aperto i lavori il Presidente Gregory Bongiorno che ha illustrato le istanze che sono pervenute da parte delle aziende associate.
L’esigenza principale emersa nel corso del dibattito - e che è stata accolta da tutti - è quella di creare un tavolo di ascolto e di confronto continuo tra imprese e politici in modo che si possa insieme contribuire a porre le condizioni per una legislazione che possa agevolare e accrescere lo sviluppo, soprattutto dopo quasi dieci anni di crisi che continua a distruggere le attività economiche.
Tra le istanze rivolte alla politica attenzione particolare al comparto marmifero che è costretto a combattere i problemi legati al Piano delle Cave, alla rimodulazione delle Zone SIC e ZPS e ai canoni di estrazione imposti che rischiano di mettere in ginocchio l’intero settore.
Altre categorie che hanno manifestato le proprie esigenze il turismo, che vive con molta tensione e attenzione le vicende legate all’Aeroporto Vincenzo Florio, che necessita di una governance da parte dell’azionista di maggioranza che a questo punto, dopo l’acquisizione delle quote azionarie della ex Provincia Regionale di Trapani, è la Regione Siciliana.
Si è, più in generale, accennato alla problematica dei trasporti, che sarà comunque oggetto di un successivo specifico incontro nel quale trattare altresì i temi della portualità con riferimento anche al dragaggio del Porto di Trapani.
Infine, un altro comparto che ha manifestato un forte disagio è quello dell’edilizia, da cui può veramente ripartire lo sviluppo per l’effetto moltiplicatore degli investimenti.
Da questo primo incontro verrà redatto un documento articolato che sarà consegnato a tutta la classe politica e che sarà poi discusso nel corso di successive riunioni periodiche che tratteranno i temi per macrocategorie: trasporti, infrastrutture, credito, incentivi alle imprese e programmazione dei fondi strutturali .
Si è svolto a Marsala il primo Tedx
Potrebbe essere definito un visionario anche l'organizzatore della prima edizione del Tedx Marsala- "La terra dei visionari", in scena domenica 28 dicembre 2025, al Teatro Comunale Eliodoro Sollima, dove ha registrato il sold...
Mazara del Vallo, nasce il Polo Integrato di Assistenza per la provincia...
Nasce a Mazara del Vallo il nuovo Polo Integrato di Assistenza per la Provincia di Trapani: una partnership tra SG Healtcare - Privata Assistenza e “RUGGERO II” Casa di Riposo Hotel Geriatrico Mazara del Vallo si...
Un elettrodotto da record tra Sicilia e Sardegna: cavo posato a 2.150 metri di profondità
Un primato mondiale nel Mediterraneo. Nel tratto occidentale del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino che collegherà la Sicilia alla Sardegna, è stato posato per la prima volta un cavo di potenza in corrente continua ad...
Come scegliere i capi più adatti alla propria silhouette
Trovare i capi più adatti alla propria silhouette è un aspetto fondamentale per far sì che la propria bellezza naturale risalti completamente, grazie anche e soprattutto ad abiti che esprimano al meglio il...
Sezioni
