Quantcast
×
 
 
09/07/2014 06:00:00

Damiano e De Santis: "Qualcuno vuole destabilizzare il Luglio Musicale"

 Nella tormentata vicenda dell'Ente Luglio Musicale ci mancavano solo i pezzi di tufo. Cosa c'entrano lo ha spiegato, in una conferenza stampa dai toni allarmistici, il nuovo amministratore dell'Ente, Giovanni De Santis. Il 13 giugno ignoti si sono introdotti all'interno di uno stabile vicino a Palazzo De Filippi, sede dell'ente culturale, e hanno lanciato enormi pezzi di tufo sui terrazzi sottostanti. De Santis e il Sindaco Vito Damiano sono convinti: non si tratta di un semplice atto vandalico ma di una vera e propria "spedizione punitiva" contro l'ente. In che senso? "Qui è intervenuto un commando - spiega De Santis - Questi signori si sono prima introdotti nello stabile attiguo e poi hanno provveduto a scagliare dei pezzi di tufo di mole consistente sulle terrazze di Palazzo De Filippi, con il palese intento di provocare il crollo dei solai e la chiusura dell'edificio".

Rincara De Santis: “Non è un atto vandalico ma un’azione mirata, un episodio brutale per colpire il Luglio Musicale Trapanese”.Per Damiano "c'è un attacco contro l'amministrazione e il sindaco. Ci sono segnali inquietanti attorno al Luglio. Evidentemente qualcuno ha individuato questo ente come un tallone d'Achille dell'amministrazione e vorrebbe approfittarne per colpirmi".. Damiano ha polemizzato anche con i dirigenti comunali che, senza effettuare alcuna verifica, hanno dichiarato nei mesi scorsi l'inagibilità di Palazzo De Filippi. «Posso capire che certi burocrati vogliano mettersi a posto ma non si può procedere in questo modo». Damiano, da presidente del Luglio, ha disposto una verifica di parte. «Non c'è alcuna situazione di pericolo».  Poi ha fatto il punto sulla programmazione «Il Luglio - ha detto il sindaco - non può continuare a proporre soltanto eventi tradizionali che attirano un numero limitato di spettatori. Dovrà ampliare le sue attività diventando un ente vivo aprendosi ai giovani. Lo faremo in economia. Questa è la grande scommessa». Il nuovo consigliere delegato De Santis è al lavoro, con la collaborazione degli uffici dell'ente ed alcuni consulenti a titolo gratuito per pianificare il futuro del Luglio. È in fase di preparazione un piano industriale. A breve sarà sottoscritto un protocollo d'intesa con gli Amici della musica e il Conservatorio Scontrino. "Per il Luglio - ha detto Damiano - questo è l'anno zero".
De Santis ha assicurato che, nonostante il poco tempo a disposizione per organizzarla e le risorse limitate, anche quest'anno la stagione ci sarà. A margine dell’incontro con la stampa, il consigliere delegato De Santis ha dato qualche anticipazione sulla stagione estiva dell’ente. Si parte il 5 agosto con la “Carmen”. “Una stagione che si farà – ha sottolineato – anche se in grande economia. Sarà la nostra grande scommessa”. In programma anche altre due opere precedute, in luglio, da altri appuntamenti. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...