×
 
 
05/08/2014 09:35:00

La "Carmen" di Georges Bizet apre il cartellone dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

Carmen di Georges Bizet è il primo attesissimo titolo in cartellone per la 66ª Stagione d’opera dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione. Sul podio torna il M° Ivo Lipanovic. Regia di Alessio Pizzech e la Direzione del Coro affidata al M° Fabio Modica.
In scena i complessi artistici - Orchestra, Coro e Corpo di ballo - dell’Ente Luglio Musicale Trapanese insieme ad una policroma moltitudine di comparse e di ballerini che trasformeranno l’esedra di Villa Margherita nella Siviglia dove si compie il dramma.
Stasera, martedì 5 agosto, in scena una delle opere più rappresentate al mondo, Carmen di Georges Bizet, proposta nell’allestimento e con i costumi minuziosamente realizzati dal Teatro Massimo di Palermo. L’ambientazione immaginata dal regista Alessio Pizzech è un anfiteatro: luogo dove si compie la sfida tra Carmen ed il mondo; un mondo che si concretizza nella figura di Don Josè.
Le grandi voci principali che intrecciano questa storia di passione e sangue sono dirette dal M° Ivo Lipanovic, sul podio dell’Orchestra del Luglio Musicale. La protagonista Carmen è Paoletta Marrocu. Il sedotto Don Josè è Mikheil Sheshaberidze, Escamillo è il baritono georgiano George Andguladze, il tenente Zuniga è Antonio De Gobbi, il trapanese Francesco Paolo Vultaggio vestirà i panni di Moralès. Completano il cast Lara Rotili (Mercedes), Maria Ladu (Frasquita), Giovanni La Commare (Dancairo), Costantino Minchillo (Remendado).
Arricchiscono l’ambientazione le coreografie gitante e flamenche di Antonio Aguila con il Corpo di Ballo dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.
 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...