Quantcast
×
 
 
05/08/2014 09:35:00

La "Carmen" di Georges Bizet apre il cartellone dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

Carmen di Georges Bizet è il primo attesissimo titolo in cartellone per la 66ª Stagione d’opera dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione. Sul podio torna il M° Ivo Lipanovic. Regia di Alessio Pizzech e la Direzione del Coro affidata al M° Fabio Modica.
In scena i complessi artistici - Orchestra, Coro e Corpo di ballo - dell’Ente Luglio Musicale Trapanese insieme ad una policroma moltitudine di comparse e di ballerini che trasformeranno l’esedra di Villa Margherita nella Siviglia dove si compie il dramma.
Stasera, martedì 5 agosto, in scena una delle opere più rappresentate al mondo, Carmen di Georges Bizet, proposta nell’allestimento e con i costumi minuziosamente realizzati dal Teatro Massimo di Palermo. L’ambientazione immaginata dal regista Alessio Pizzech è un anfiteatro: luogo dove si compie la sfida tra Carmen ed il mondo; un mondo che si concretizza nella figura di Don Josè.
Le grandi voci principali che intrecciano questa storia di passione e sangue sono dirette dal M° Ivo Lipanovic, sul podio dell’Orchestra del Luglio Musicale. La protagonista Carmen è Paoletta Marrocu. Il sedotto Don Josè è Mikheil Sheshaberidze, Escamillo è il baritono georgiano George Andguladze, il tenente Zuniga è Antonio De Gobbi, il trapanese Francesco Paolo Vultaggio vestirà i panni di Moralès. Completano il cast Lara Rotili (Mercedes), Maria Ladu (Frasquita), Giovanni La Commare (Dancairo), Costantino Minchillo (Remendado).
Arricchiscono l’ambientazione le coreografie gitante e flamenche di Antonio Aguila con il Corpo di Ballo dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.