La scuola di Marausa resterà chiusa per dei lavori. Le classi che accoglieranno 122 bambini sono state spostate nelle scuole di Ballottella e di Pietretagliate recentemente ristrutturate. Concluso anche il trasloco dei mobili e dei suppellettili. “Si tratta di lavori indispensabili, cofinanziati dalla Regione, che dovrebbero essere ultimati prima della fine dell'anno scolastico- dice il Sindaco di Trapani Vito Damiano- l'appalto prevede l'adeguamento sismico e strutturale degli edifici. A Pietretagliate sono state spostate 2 sezioni della scuola materna per un totale di 41 bambini, mentre, le 5 sezioni della scuola elementare ( 81 bambini) si trovano a Ballottella. Il servizio comunale della Pubblica Istruzione garantirà, come sempre, il trasporto dei bambini delle elementari (il regolamento comunale non lo prevede per quelli più piccoli). In contemporanea, è in itinere il progetto per trasformare la scuola di Ballottella da scuola primaria ad asilo nido che nel contesto di un totale finanziamento regionale dovrebbe essere avviato l'anno prossimo”.
Per avere informazioni su come usufruire del pulmino del Comune ci si potrà rivolgere all'ufficio della Pubblica Istruzione che si trova in via Libica (tel.0923.877040).
“L'amministrazione comunale aveva a suo tempo così definito il piano di intervento sulle strutture scolastiche per assicurare il servizio nel comprensorio delle frazioni di Marausa, Locogrande, Rilievo e Guarrato, ulteriore segno di attenzione verso le aree periferiche del territorio-ha puntualizzato il Sindaco Damiano-che hanno visto nei giorni scorsi l'avvio della raccolta differenziata “a domicilio” e che, nei prossimi giorni, vedrà finalmente concretizzarsi anche la rimozione del guard-rail sul viale Mothia a Marausa Lido che sarà sostituito da una più consona barriera di legno”.
Il Consigliere Comunale di Trapani, Felice D'Angelo, a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, aveva provveduto ad interrogare l'Amministrazione Comunale di Trapani, circa la rimozione del guard- rail sito in Marausa nel Viale Mozia, ritenuto pericoloso in quanto obbligava il passaggio sul manto stradale e posto all'altezza dei più piccoli.
"Ho interrogato l'Amministrazione Damiano per ben due volte, ed oggi posso finalmente esprimere soddisfazione per l'accoglimento della stessa e la contestuale rimozione del guard-rail. Un ringraziamento al primo cittadino per l'intervento, certo che - conclude - l'Amministrazione possa scegliere Marausa, come area di riferimento del settore turistico dei prossimi anni".