Quantcast
×
 
 
13/08/2014 06:45:00

L'agenda dell'estate: musical a Marsala, personale di Tardia a Trapani, folk a Petrosino

 Oggi alle 19 a Trapani presso gli spazi espositivi di Bandini concept / bar, in Via Beatrice 1, si inaugura la mostra di uno dei maggiori pittori contemporanei italiani Lino Tardia, che fa un grande regalo alla sua città e offre al pubblico l’occasione di ammirare opere che testimoniano il suo grande valore artistico, un valore che nel 2003 gli valse la Medaglia d'oro della Presidenza della Repubblica ai Benemeriti della Cultura per mano del Presidente Carlo Azeglio Ciampi. 
L’esposizione trapanese è curata dal critico Domenico Scardino e vede quattro tele di un metro per un metro, realizzate ad olio, materiale vinilico, acrilici e foglia d’oro zecchino.
L’artista sarà presente all’inaugurazione e la mostra proseguirà sino al 31 agosto tutti i giorni escluso lunedì con orario 17.00 – 00.00

MUSICAL A SAN PIETRO.  Andrà in scena a San Pietro alle 21 e 30 "L'Italia s'è desta.... o quasi", con le più belle melodie dagli anni '40 agli anni '60. Lo spettacolo è scritto e diretto da Giacomo Frazzitta, che così lo racconta www.tp24.it: "L'Italia s'è desta .....o quasi" è un percorso storico, a tratti ironico ed emozionante, con una narrazione coinvolgente, del periodo che parte dal 1943 e giunge fino alla nascita della nostra Carta Costituzionale . È un modo per riflettere su vicende che hanno segnato le vite degli uomini della nostra città come il bombardamento dell'XI maggio e le storie dei nostri partigiani, che hanno contribuito a far nascere la nostra costituzione, ma anche su quanti dopo hanno tradito quegli ideali". Lo spettacolo è organizzato dall'Associazione Culturale Arco. L'ingresso costa 10 euro.

JOE CASTELLANO A MAZARA. Secondo dei due concerti di Joe Castellano a Mazara del Vallo. Appuntamento  in Piazza Repubblica, alle 21,00 con il Concerto do Joe Castellano Super Blues & Soul Band. 

PETROSINO. Dalle ore 21,00 in Piazza Biscione, Il Gruppo Folkloristico Torre Sibiliana Città di Petrosino, dopo il successo degli anni passati, riconferma l'appuntamento con la 3^ edizione "Notte Folk" e la 2^ edizione della "Sagra della sfincia". Tre i gruppi folkloristici locali che si esibiranno nei tradizionali canti e balli siciliani. E anche quest'anno, protagonista della serata, sarà la sfincia, con la degustazione in piazza del dolce tipico siciliano.

MERCOLEDI' AL PARCO. Oggi si svolgerà il terzo appuntamento de “I Mercoledì del Parco”, il ciclo di visite guidate estive nel Parco archeologico e al Museo “Lilibeo” di Marsala.  La visita, curata dall’archeologa Luana Poma, dottoranda di ricerca presso l’Università degli  Studi di Valencia, sarà dedicata al tema “La città di Lilibeo” e inizierà alle ore 17.00 al Decumano  Massimo (ingresso da Piazza della Vittoria), l’arteria principale della città antica. L’itinerario di  visita proseguirà quindi in direzione dell’Insula I, una grande domus di epoca romano-imperiale,  dotata di terme private e decorata con pregevoli mosaici di stile africano, che offre un esempio  emblematico del lusso delle case lilibetane. Il percorso si concluderà al Museo che espone significative testimonianze delle case e degli oggetti  della vita quotidiana dalla fondazione punica fino al periodo romano-imperiale quando, divenuta  colonia, Lilibeo raggiunse l’apice del suo splendore. E’ possibile partecipare alla visita guidata, senza costo aggiuntivo oltre al biglietto  d’ingresso, prenotando al tel. 0923.952535 (Museo) o al cell. 324.8781112 dell’Associazione  “Amici del Parco archeologico di Marsala” che collabora per la promozione e divulgazione delle  attività culturali del Museo “Lilibeo”.

TRAPANI. Il "Movimento Agende Rosse-Gruppo Rita Atria Trapani" e l'Associazione" Antonino Via-Eroe contemporaneo" presentano il secondo appuntamento de "La Scorta civica....al cinema!!!" Mercoledi' 13 Agosto alle 20.30 al centro Antonino Via,sarà proiettato il film su Don Pino Puglisi "Alla luce del sole"e per l'occasione sara' ospite il prof. Gregorio Porcaro,all'epoca viceparroco e braccio destro di Don Pino Puglisi.

CASTELVETRANO. Alle ore 21.30 in piazza Giovanni Paolo II, a Triscina di Selinunte , si terrà lo spettacolo folkloristico “i Briganti del Gran Sasso”, a cura dell’associazione La forza di Amare di Teramo.

PARTANNA. Alle ore 21, in Piazza Falcone e Borsellino un altro evento inserito in “Artemusicultura 2014, infatti si esibirà il Gruppo Musicale “ Società per Azioni Music ” nello spettacolo dedicato a “Faber & PFM”.
La S.p.A. Music è un gruppo musicale castelvetranese che nasce nel 1972 da un’idea di 5 compagni di scuola con una grande passione per la musica.
Si esibiranno, mercoledì sera, cantando e suonando brani di Fabrizio De Andrè e P.F.M.