×
 
 
26/08/2014 08:59:00

Tornano anche in Sicilia dal 7 Settembre le domeniche gratis nei musei

 Dopo la pausa estiva torna il 7 settembre #DomenicaalMuseo. In applicazione deldecreto Franceschini, in vigore dal primo luglio, tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente. Ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Sul sito del ministero dei beni culturali si trovano tutti i musei e i siti coinvolti tranne la Sicilia, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta.

Dall’assessorato ai Beni Culturali della Sicilia fanno sapere: “La nostra regione ha l’esclusiva sui beni culturali previsto dallo statuto speciale. Questo vuol dire che la regione ha l’esclusività”. Sebbene dalla Regione facciano sapere che “ci siamo subito adeguati al decreto Franceschini”, trovare l’elenco non è semplice e, inoltre, sul sito si trova questa specificazione: “I contenuti delle sezioni che seguono, per il nuovo assetto organizzativo, sono in fase di aggiornamento”. Il link da consultare è questo.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...