Quantcast
×
 
 
30/08/2014 19:25:00

Atletica, tutto pronto per la "Volata Napola-Mokarta”

Sono già oltre 650 gli iscritti alla 18^ edizione della “Volata Napola-Mokarta”, uno degli appuntamenti podistici più importanti del centro-sud in programma domani pomeriggio sull’impegnativo tracciato ondulato che collega le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani). Il fatto che la gara è valida quale 8^ prova del Gran Prix Regionale di corsa su strada ha fatto pervenire all’organizzazione adesioni da tutte le parti della Sicilia. Al via, pertanto, saranno tutti i migliori specialisti della regione che si daranno battaglia nelle due batterie riservate agli amatori. Nelle categorie riservate agli uomini tra i favoriti figurano Alessandro Attilio (Atletica Sicilia) e Giovanni Manduca e Carlo Filiberto, entrambi dell’Universitas Palermo. Favorite tra le donne Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico), Maria Salemi (Marathon Avola) e la gelese Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Palermo).

Per quanto riguarda la batteria dei top runners, coloro che si sfideranno sulla distanza di 10.000 metri per aggiudicarsi la vittoria assoluta, i favori sono tutti per gli atleti africani, appartenenti a sei diverse nazioni. In particolare due atleti già vincitori in passato della “Volata” come il keniano William Kibor, vincitore dell’edizione del 2012 e il marocchino di nazionalità belga El Hachimi Abdelhadi, vincitore dell’edizione del 2007 e reduce dalla maratona dei campionati europei di atletica svoltisi di recente a Zurigo. Qualificato appare anche il lotto degli italiani tra i quali figurano Gianmarco Buttazzo, campione italiano 2013 di mezza maratona e il siepista Yuri Floriani, anch’egli appena tornato dagli europei di Zurigo

La manifestazione, che avrà come ospite d’onore l’ex maratoneta Salvatore Bettiol, avrà inizio domenica 31, alle ore 16,00 con lo svolgimento delle categorie giovanili mentre alle ore 17,15 e alle 17,45 è prevista la partenza delle affollate batterie riservate agli amatori iscritti al Grax Prix Regionale. Alle ore 18,45, infine, sarà dato il via alla gara internazionale dei top runners cui seguirà la cerimonia di premiazione in piazza Bonaventura. Subito dopo il pasta-party gratis offerto agli spettatori della manifestazione mentre non ci saranno i consueti giochi pirotecnici. Ciò a seguito della recente prematura scomparsa di Giuseppe Oddo, uno dei soci fondatori della “Volata”, che sarà ricordato alla partenza della batteria dei top runners con una gigantografia cui verrà assegnato il n° 1 della gara.