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01/01/2015 06:25:00

Stipendi, rifiuti, energia, rimborsi. Tutte le spese del Comune di Trapani

Come e quanto spendono gli enti pubblici italiani. E' tutto raccolto nel progetto “Soldi Pubblici” e nella piattaforma messa online dal Governo. Sono le spese che effettuano enti pubblici, Comuni, Province, Regioni. Su soldipubblici.gov.it è possibile estrapolare i dati relativi a quanto spende un Comune, ad esempio, per la raccolta rifiuti. O ancora per i dipendenti, per l'energia elettrica, le spese di rappresentanza.
C'è anche il Comune di Trapani nel database del governo. Eccole, allora, alcune voci di spesa del capoluogo di Provincia.


Cominciando dalla spesa per il personale a tempo indeterminato. Una spesa che pesa molto sul bilancio. In totale ammontano a 10 milioni 824 mila euro i pagamenti del 2014, per le competenze fisse per il personale a tempo indeterminato. Nel mese di novembre la spesa è stata di 966 mila euro. Pari a 14 euro ad abitante. A queste si aggiungono altre competenze e indennità per 674 mila euro nel 2014, e 165 mila a Novembre. Per il personale a tempo determinato le competenze fisse e accessorie sono di 412 mila euro per il 2014 e 42 mila euro per l'ultimo mese di novembre. Poi ci sono i contributi obbligatori per il personale. In tutto il 2014 sono stati effettuati pagamenti per 2 milioni 730 mila euro, 242 mila euro solo a novembre.


Una bella fetta del bilancio lo prende anche il servizio di smaltimento rifiuti. A Trapani nel 2014 sono stati effettuati pagamenti per 9 milioni 254 mila euro. Nel mese di novembre i pagamenti sono arrivati a 758 mila euro.


Anche il servizio di trasporto pubblico non scherza. Nel solo mese di novembre il Comune di Trapani ha effettuato pagamenti per 887 mila euro, a fronte di pagamenti totali, nel 2014, per 4 milioni 19 mila euro.
L'ente guidato dal sindaco Vito Damiano nel novembre scorso ha effettuato pagamenti per energia elettrica per 362 mila euro. Nel 2014 la cifra è di 4 milioni 831 mila euro.


I servizi sociali sono anche abbastanza costosi per i Comuni. A Trapani le rette di ricovero in strutture per anziani, minori, portatori di handicap e altri servizi connessi sono costate a novembre 147 mila euro, nel corso dell'anno 1 milione 955 mila euro.
Ci sono anche spese postali effettuate dal Comune: 46 mila euro solo a novembre, 247 mila euro nel 2014. E anche i buoni pasto per i dipendenti: 235 mila euro per il 2014. E ancora, non meglio specificati incarichi professionali: pagamenti per 31 mila euro a novembre, e 305 mila euro per tutto il 2014. Per giornali e riviste nel 2014 il Comune di Trapani ha effettuato pagamenti per 4.700 euro.
Il Comune di Trapani quest'anno ha anche speso quasi 25 mila euro per “equipaggiamenti e vestiario” dei dipendenti. Infine gli organi istituzionali dell'Ente. Per le indennità sono stati effettuati pagamenti per 49 mila euro a novembre, e 631 mila euro nel 2014. Per i rimborsi per gli organi istituzionali dell'Ente ci sono 274 mila euro l'anno.