Quantcast
×
 
 
05/01/2015 07:33:00

Musica in lutto. E' morto Pino Daniele, stroncato da un infarto. Il nostro omaggio

13,00 - Il Club Tenco con grande tristezza e sconcerto saluta Pino Daniele, un artista di enorme valore, un caposcuola che riuscì a fondere la lezione della canzone napoletana con il mondo del blues, del jazz, della musica nera, grazie ad una ricchissima ispirazione e alla straordinaria capacità di uscire dai clichè.
Il Club lo ospitò molte volte nelle sue rassegne, a partire dal 1978, prima del suo grande successo. L'ultima occasione fu nel 2012 quando fu ospite a sorpresa di Enzo Avitabile nella serata di consegna delle Targhe Tenco a Novara. Lui stesso vinse la Targa Tenco nel 1995 con “Non calpestare i fiori nel deserto” come miglior album e nel 1989 e 1993 rispettivamente con “Schizzechea” e “Sicily” per la canzone in dialetto.
Ma il Club lo vuole ricordare anche per un momento poco conosciuto ma di grande significato: Pino Daniele fu il primo che al Tenco volle di sua iniziativa ricordare Luigi Tenco, nel 1993, con “Un giorno dopo l'altro” e “Lontano lontano”, dando il via a una progressiva e sistematica riscoperta del cantautore piemontese.

 

07,30 -  Lutto nel mondo della musica: è morto Pino Daniele. Lo conferma all'ANSA il manager Ferdinando Salzano. Il cantautore napoletano, che avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo, sarebbe stato stroncato nella notte da un infarto. "E' un momento terribile", ha commentato la figlia Sara. Tanti i messaggi di addio sul web da parte di colleghi e amici, come Eros Ramazzotti e Laura Pausini.

Pino Daniele si sarebbe sentito male nella sua casa di campagna in Toscana, secondo quanto riferisce Il Mattino, citando il figlio e tour manager del cantante, Alessandro. La corsa nel tentativo di prestargli soccorso sarebbe stata vana.

Il dolore degli amici - Il primo a dare la tragica notizia sul web è stato l'amico e collega Eros Ramazzotti che, postando una foto del cantante sorridente, ha scritto: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo".

L'ultimo post: "In viaggio per casa" - Dopo il concerto-evento del 1 settembre, Pino Daniele era tornato in tour a dicembre con il live "Nero a metà", al fianco della sua band originale del 1980. Commuove l'ultimo post di Facebook, sul profilo ufficiale del cantante. Risale a tre giorni fa. Il testo è "Back home... In viaggio per casa", con la foto in bianco e nero della strada. L'ultima apparizione la notte di Capodanno su RaiUno da Courmayeur.

Pino Daniele si era esibito diverse volte in provincia di Trapani e a Marsala, facendo registrare sempre il tutto esaurito. L'ultimo concerto era stato in occasione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, edizione 2014. Ecco l'abbraccio dei suoi fan dopo il concerto di Marsala del Settembre 2012.